Regioni

Edilizia ospedaliera, alle Regioni 1,9 miliardi opere sismiche e antincendio

In Gazzetta il Dm Salute-Mef che assegna le nuove risorse «articolo 20». Priorità a chi ha speso più velocemente. Rimodulate anche risorse Inail per 1,9 miliardi

di M.Fr.

Il decreto porta la data del 20 luglio ma è arrivato in Gazzetta solo lo scorso 17 ottobre. Si tratta dei 2 miliardi di nuove risorse del fondo nazionale per l'edilizia sanitaria (ex articolo 20 legge n.67/1988), cioè il principale canale di spesa per nuove realizzazioni di nuove strutture ospedaliere e per la manutenzione o l'adeguamento di quelle esistenti. Sullo schema di decreto Salute-Economia era stata ottenuta l'intesa il 6 luglio precedente. Il provvedimento è stato poi registrato il 25 agosto ma il viaggio verso la Gazzetta ha preso quasi altri due mesi.

Dei due miliardi di euro di risorse, la quasi totalità - 1,9 miliardi - viene ripartita tra le Regioni, dando priorità a quelle che hanno dimostrato una maggiore efficienza della spesa. Cento milioni vengono invece accantonati per interventi urgenti fuori dalla programmazione delle regioni, che saranno assegnati con decreti Salute (previa intesa con le Regioni). Il grosso delle risorse ripartite alle regioni servirà invece per finanziare interventi di «adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, adeguamento sismico delle strutture sanitarie, ammodernamento tecnologico». Nella tabella del riparto si distinguono Lombardia, Lazio e Campania, che hanno ricevuto rispettivamente 324,6 milioni, 185,6 milioni e 179,3 milioni. Solo altre quattro regioni hanno ottenuto risorse superiori a 100 milioni: Veneto (158,5 mln), Sicilia (155,8 mln), Emilia Romagna (146 mln) e Piemonte (142,6 mln).

Il 10 ottobre era stato invece pubblicato il Dpcm che ha aggiornato la destinazione di una consistente quota di risorse Inail destinate all'edilizia sanitaria, in base a numerose comunicazioni delle Regioni che hanno indicato nuovi progetti o aggiornato i costi di progetti esistenti. Il Dpc ha riassunto la nuova situazione nella tabella che si può scaricare a questo link.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©