Notizie Bandi

Ascoli Piceno, appalto da 7,9 milioni per rinnovare il sistema irriguo della Valle del Tronto

La Città metropolitana di Bari assegna la progettazione del tratto di ciclovia Eurovelo 5, via Romea Francigena, tra Gravina e Altamura

di Alessandro Lerbini

Opere idriche in gara in provincia di Ascoli Piceno. Il Consorzio di Bonifica delle Marche manda in gara l'ammodernamento dell'impianto irriguo della Valle del Tronto, distretto a scorrimento, primo stralcio settore Colli del Tronto per un importo di 7.894.399 euro.
Il progetto prevede l'ammodernamento dell'attuale sistema di irrigazione a scorrimento nella bassa valle del fiume Tronto che vedrà la sostituzione delle canalette in cemento con una rete in pressione.

Il primo stralcio interessa il settore irriguo denominato "Colli del Tronto", nei comuni di Ascoli Piceno, Colli del Tronto e Spinetoli. Il settore irriguo sarà alimentato da una stazione di sollevamento che preleverà l'acqua direttamente dal canale irriguo principale esistente. Le offerte dovranno pervenire entro il 16 dicembre.

La Città Metropolitana di Bari assegna invece i servizi di architettura e ingegneria concernenti il progetto di fattibilità tecnica ed economica, lo studio di prefattibilità ambientale, la progettazione definitiva compresa valutazione di impatto ambientale, la progettazione esecutiva e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione del tratto di ciclovia Eurovelo 5 - via Romea Francigena (Londra - Roma -
Brindisi) di collegamento tra gli abitati di Gravina e Altamura fino alla masseria Jesce, lungo la via Appia Antica. Il valore del servizio è di 252.303 euro. Termine: 11 novembre.

Il percorso Eurovelo 5 unisce Londra a Brindisi dopo 2.900 chilometri. In gran parte ricalca la via Romea Francigena, usata dai pellegrini europei per arrivare a Roma. Nel Regno Unito il percorso è lungo 130 km, in Francia 145 km, in Belgio 260 km, in Lussemburgo 75 km, nuovamente in Francia per 340 km, in Svizzera 340 km e in Italia 1.500 km.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©