Fisco e contabilità

Lazio, esenzione Irpef per i redditi bassi

Il Consiglio regionale ha approvato ieri la legge “Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente”

di E&ET

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato ieri la legge “Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente”. La misura punta alla riduzione dell’Irpef, interviene anche su Irap e tassa automobilistica regionale, ed è frutto di un lavoro svolto in sede di confronto con i sindacati. Tra gli obiettivi anche quello di mitigare l’aumento dei costi dell’energia. Viene incrementato il fondo speciale di parte corrente, di 3 milioni per il 2022 e di 2,5 milioni per il 2023. È stata inoltre prevista la partecipazione della Regione Lazio al comitato per la presentazione della candidatura a Expo Roma 2030.

Nel dettaglio, è prevista l’esenzione dall’addizionale Irpef per i redditi sotto i 35 mila euro e introdotto un bonus energia di 300 euro per la fascia di redditi tra i 35 mila e i 40 mila euro. Si congela l’applicazione, per molti settori dell’economia, della maggiorazione dell'Irap. Previsto poi, dal 1 gennaio 2023, uno sconto del 5% sulla tassa automobilistica regionale. «La Regione mette in campo una manovra fiscale redistribuiva che porterà benefici all'80% dei contribuenti del Lazio», ha commentato il vicepresidente Daniele Leodori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©