Notizie Bandi

Musei e siti archeologici, di mezzo miliardo per Roma per 335 interventi

Presentato il progetto «Caput mundi» dedicato alla capitale in vista del Giubileo. Il sindaco Gualtieri commissario su 128 interventi per 232 milioni di euro

di M.Fr.

Dal restauro delle (pericolanti) Mura aureliane (più cura del relativo parco lineare) alla riqualificazione dei giardini di Colle Oppio; dalla rifunzionalizzazione di alcuni spazi dell'ex mattatoio di Testaccio all'adeguamento normativo dell'auditorium di Mecenate; dal restauro conservativo del Teatro Marcello al consolidamento strutturale dell'Ex Antiquarium Comunale. E poi ancora una lunga serie di interventi nell'area dei Fori e una miriade di interventi puntuali per restaurare, consolidare e rendere fruibili siti come le stanze segrete della Domus tiberiana, o come le sale della scuola degli araldi (nell'area del Colosseo). Senza dimenticare siti di primaria importanza come il Circo massimo, di cui viene finanziato il completamento degli scavi. Ma nella lista dei 335 interventi del progetto «Caput Mundi» finanziato con mezzo miliardo di euro, ci sono tanti altri micro lavori interventi di restauro su siti meno antichi, come per esempio l'ossario garibaldino o la statua di Anita Garibaldi al Gianicolo.

Una lista ricchissima di lavori di cura e manutenzione del patrimonio archeologico e monumentale della Capitale che, grazie al recovery fund, può attingere a un volume di risorse inedito per preparare la città all'arrivo di turisti e pellegrini per il Giubileo del 2025. Questi investimenti - le cui risorse confluiscono da varie linee di finanziamento e che saranno realizzati da vari soggetti attuatori - colgono la doppia occasione del grande evento religioso e dei fondi del recovery plan per mettere insieme un piano eccezionale.

I principali obiettivi del progetto di rilancio culturale ed economico della Capitale riguardano sia l'intervento sui siti - con lo scopo di «aumentare significativamente il numero di complessi turistici fruibili» e « creare offerte alternative ai percorsi tradizionali anche fuori dal centro storico» - ma anche l'investimento sulle persone, allo scopo di «formare personale qualificato da far entrare in servizio».

I 335 interventi su 283 siti archeologici/culturali saranno realizzati per poco meno della metà del valore dal comune di Roma e per un valore superiore alla metà del valore al ministero delle Cultura. Sono 128 gli interventi affidati al sindaco Roberto Gualtieri, per un valore pari a 232 milioni di euro, che potrà agire in qualità di commissario straordinario. Due interventi (per 7,8 milioni) sono a cura del ministero del Turismo, un intervento (per 1,7 milioni) è a cura della Regione Lazio e un altro intervento (per 230mila euro) è a cura della diocesi di Roma. Tutti gli altri (203 interventi per 255,1 milioni di euro) saranno realizzati dal ministero della Cultura, attraverso le soprintendenze, il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico dell'Appia Antica).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©