Amministratori

Fondo per lo sviluppo delle montagne, aperta la consultazione pubblica per la verifica di impatto della regolamentazione

I contributi dovranno pervenire all'indirizzo vir.montagna@governo.it entro il 18 aprile

di Daniela Casciola

Nell'ambito dell'area tematica "Montagna", il Dipartimento per gli affari regionali e per le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri ha aperto una consultazione sulle norme che regolano il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) per la verifica di impatto della regolamentazione.

Il Fondo ha il fine di promuovere e realizzare interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna, nonché misure di sostegno in favore dei Comuni totalmente e parzialmente montani delle Regioni e delle Province autonome.
Per l'anno finanziario 2022 il Fosmit è stato finanziato con un importo complessivo pari a 129.506.475,00 euro, per l'anno finanziario 2023 è stata prevista una dotazione complessiva pari a 209.506.475,00 euro. Il Fosmit prevede due quote:
• una destinata agli interventi di competenza statale, da ripartire con decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie;
• una destinata agli interventi di competenza regionale, da ripartire con decreto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie d'intesa con la Conferenza unificata.

La consultazione si rivolge a tutti i soggetti interessati: non solo funzionari e dirigenti pubblici chiamati a promuovere e realizzare i processi di partecipazione e consultazione nelle pubbliche amministrazioni, ma anche cittadini, imprese, associazioni dei cittadini, delle imprese e della società civile, interessati a prendere parte ai processi consultivi.

I contributi dovranno pervenire all'indirizzo vir.montagna@governo.it entro il 18 aprile.

Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un report di sintesi sugli esiti, in forma anonima e aggregata, nel quale saranno riportati i riscontri forniti dal Dipartimento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©