Urbanistica

Immobili pubblici, candidature alla valorizzazione ora anche on line

di M.Fr.

Uno strumento al servizio dei processi di valorizzazione immobiliare dei beni pubblici. È questo, in estrema sintesi, la piattaforma EnTer, sviluppata dall'Agenzia del Demanio d'accordo con il Mef per «raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli Enti pubblici da inserire in progetti di valorizzazione». La novità è stata presentata nella cornice della XXXIV assemblea nazionale dell'Anci dal diretto del Demanio Roberto Reggi e dal responsabile della direzione Valorizzazione del patrimonio pubblico del dipartimento del Tesoro Giuseppe Vito Forese.

Più precisamente, spiega una nota diffusa dal ministero dell'Economia e Agenzia del Demanio, l'iniziativa ha l'obiettivo di «verificare le potenzialità di recupero di beni non utilizzati o non più strategici per le finalità degli enti pubblici proprietari, con la possibilità di poterli candidare in progetti già avviati dall'Agenzia del Demanio». Il riferimento è ai dossier dedicati ai "Cammini e Percorsi", ai "Fari" e alle iniziative di rigenerazione urbana.
La procedura avviene attraverso una procedura guidata per consentire alla amministrazioni di candidare gli immobili a percorsi di innovazione e riutilizzazione.

A questo LINK l'accesso alla piattaforma EnTer

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©