Urbanistica

Acquisti case antisismiche, l'Agenzia conferma lo stop al 110% dal 30 giugno

Meno di cinque mesi per firmare i rogiti e intercettare il superbonus

di Giuseppe Latour

Conto alla rovescia per chi ha in programma nei prossimi mesi l'acquisto di una casa antisismica, realizzata da una demolizione con ricostruzione. Ci sarà tempo fino al prossimo 30 giugno per intercettare l'agevolazione al 110%, firmando il rogito; oltre questo limite di tempo, quindi da luglio, si scenderà fino al 75 o all'85%, a seconda dei livelli di sicurezza dell'immobile. L'indicazione di questo termine si ricavava, con qualche difficoltà, dalla lettura dell'ultima legge di Bilancio (si veda Il Sole 24 Ore del 13 gennaio scorso), ma adesso arriva la conferma ufficiale dell'agenzia delle Entrate, nel corso di una risposta a question time del ministero dell'Economia, in commissione Finanze alla Camera, su una domanda firmata da Alberto Ribolla (Lega).

Va ricordato che il sismabonus acquisti prende forma con l'impresa che ricostruisce edifici interi per ridurne il rischio. Chi acquista, a quel punto, ha diritto a uno sconto fiscale sul prezzo di vendita del 75%, se la demolizione ha portato il miglioramento di una classe di rischio, e dell'85% se, invece, il salto di classe è stato doppio. Il superbonus è andato oltre queste percentuali, creando un "super sismabonus acquisti" al 110%, che prima della manovra scadeva il 30 giugno 2022.Nel quesito al Mef si spiega che, nella norma della legge di Bilancio che proroga il superbonus, si fa riferimento ai soggetti che effettuano gli interventi oggetto di rinvio: si parla, tra gli altri, di persone fisiche, di proprietari unici, di condomìni, ma mai dei soggetti che attivano il sismabonus acquisti, cioè le imprese di costruzioni.

«Resta pertanto in dubbio alla scadenza del 30 giugno quale sarà il regime da applicare - agevolato od ordinario - e la percentuale ad esso riferita». In sostanza, non è chiaro se la manovra abbia prorogato o meno il sismabonus acquisti al 110 per cento.Il ministero dell'Economia risponde (negativamente), dopo avere consultato l'agenzia delle Entrate. E spiega che l'Agenzia, con la risposta a interpello 57/2022, ha precisato che «affinché gli acquirenti persone fisiche di unità immobiliari residenziali possano beneficiare del superbonus per l'acquisto di case antisismiche, è necessario che i requisiti richiesti sussistano nel periodo di vigenza della norma. Conseguentemente, è necessario che l'atto di acquisto relativo agli immobili oggetto dei lavori sia stipulato entro il 30 giugno 2022». Quindi, per gli acquirenti di queste unità non trovano applicazione le proroghe della legge di Bilancio 2022, che hanno esteso la vita del 110%, con alcune eccezioni, fino al 31 dicembre del 2025.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©