Personale

Distacchi sindacali, dal 19 aprile al 31 maggio l'invio online delle richieste di rimborso

Pubblicati il decreto sulle modalità di certificazione e le istruzioni del Viminale

di Daniela Casciola

Tutto pronto per la certificazione per il rimborso della spesa sostenuta nel 2021 dagli enti locali per il personale a cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali.
É stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2022 n. 71 il Dm Interno 18 marzo 2022 che approva la modalità di certificazione presente nell'area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati) accessibile dal sito web della Direzione Centrale della Finanza Locale all'indirizzo https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify.
Gli ha fatto seguito la circolare n. 27/2022 della Direzione centrale della finanza locale del dipartimento per gli affari interni e territoriali del Viminale con le istruzioni.

Dunque, dal 19 aprile al 31 maggio 2022 , Comuni, Province, Città metropolitane, liberi consorzi comunali, comunità montane e Asp - ex Ipab, tranne quelli delle regioni Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, dovranno trasmettere in modalità esclusivamente telematica il modello per la richiesta del contributo erariale.
Non devono trasmettere la certificazione gli enti che nell'anno 2020 non hanno avuto personale destinatario di provvedimenti di distacco sindacale.

L'invio dovrà avvenire soltanto tramite il «Sistema certificazione enti locali». Gli enti locali legittimati alla trasmissione della certificazione sono solo quelli che hanno sostenuto spese per il distacco sindacale. Non potranno essere accolte le certificazioni trasmesse con diverse modalità e inviate oltre le ore 14 del 31 maggio: allo scadere del termine fissato «verrà precluso l'accesso al sistema telematico di consultazione, compilazione e trasmissione della certificazione».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©