Amministratori

Pnrr, siglato l'accordo tra Dipartimento Trasformazione digitale e Anci per accompagnare i Comuni nell'attuazione

La collaborazione permetterà di affiancare le amministrazioni locali nei processi di semplificazione

di Daniela Casciola

Supportare i Comuni nell'attuazione delle misure di digitalizzazione previste dal Pnrr è l'obiettivo dell'accordo operativo siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e l'Anci.

Grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo complementare al Pnrr, l'accordo consentirà di potenziare la capacità dei Comuni di gestire l'intero ciclo della digitalizzazione locale, inquadrando le risorse Pnrr all'interno di un percorso più ampio che punti alla completa semplificazione e digitalizzazione dei processi. La collaborazione con l'Anci garantirà infatti un costante monitoraggio dell'avanzamento degli interventi, delle milestone e dei target anche attraverso l'attivazione di una raccolta dati e informazioni sistemica e aggiornata.

«L'accordo - dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro - interviene su uno snodo cruciale degli investimenti per la modernizzazione del Paese e della Pubblica amministrazione al servizio dei cittadinii».

«Il Transformation office del Dipartimento, organizzato localmente, lavorerà in stretta collaborazione con il sistema Anci per garantire la massima semplificazione dei processi e accompagnare tutti i Comuni verso una transizione completa, con un'attenzione particolare alle aree interne e alle realtà locali di piccole dimensioni, per non lasciare nessuno indietro», ha soiegato il Sottosegretario con delega all'Innovazione tecnologica, Alessio Butti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©