Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Puglia: 2 milioni per la stesura di piani di gestione forestale
Nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Puglia ha aperto l'avviso sostegno alla stesura di piani di gestione forestale o di strumenti equivalenti. Disponibili 2 milioni per raggruppamenti formati da almeno 2 soggetti proprietari e/o possessori e/o titolari di superfici forestali, pubblici e/o privati, che insieme posseggono e/o detengono complessivamente almeno 50 ha di superficie totale, insistente su uno degli 8 ambiti territoriali omogenei individuati dall'avviso, da sottoporre al pianoi di gestione forestale. Finanziati progetti di cooperazione per: a) studi/progetti, b) costi dell'animazione, c) costi i funzionamento della cooperazione, d) costi per le attività di promozione, e) costi diretti di progetti legati al piano dettagliato, ovvero spese necessarie alla redazione di Pgf o strumenti equivalenti. Investimento non inferiore a 5mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammissibile per a), b), c), d), mentre per e) è pari al 65%, in regime de minimis. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro il 20 febbraio 2018.

Abruzzo: 1,6 milioni a progetti integrati della macrofiliera agricola
La Regione Abruzzo (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto l'avviso progetti integrati di macrofiliera, seconda fase. Disponibili 1,6 milioni per partenariati costituiti da pluralità di soggetti, di cui almeno 2 diretti e almeno 2 terzi produttori agricoli, individuati tra operatori del settore agricolo, forestale, filiera agroalimentare, associazioni di produttori, cooperative e associazioni interprofessionali, Odr e/o sperimentazione, incluse università, poli o reti di nuova costituzione o che comunque presentino nuovi progetti. Finanziati progetti pilota o che sviluppano nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Progetti compresi tra 20mila e 200mila euro e contributo pari al 100% della spesa ammessa, mentre per quelli che riguardano prodotti non compresi nell'allegato I del Trattato in regime de minimis. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 14 dicembre 2018.

Puglia: l’avviso 2018 sul partenariato per la cooperazione
La Regione Puglia ha aperto l'avviso 2018 sul partenariato per la cooperazione. Disponibili 372.586 euro per enti locali, ong, onlus, associazioni iscritte ad albi regionali, istituzioni scolastiche e universitarie, enti pubblici e privati, organizzazioni religiose, organismi intergovernativi, centri di ricerca, associazioni e ordini professionali, associazioni di categoria, istituti di formazione, di credito, organizzazioni sindacali, imprese e cooperative. Per il partenariato tra comunità locali finanziate iniziative che coinvolgono Paesi europei, area dei Balcani occidentali e del Mediterraneo. Per la cooperazione internazionale iniziative che coinvolgono paesi dell'area del Mediterraneo, Africa, Asia, America centro meridionale e Caraibi, per la promozione cultura dei diritti umani senza limitazione geografica. Contributo pari all'80% delle spese ammesse, con un limite di 20mila euro per il partenariato tra comunità locali e la promozione cultura dei diritti umani, di 40mila per la cooperazione internazionale. Domanda secondo il modello, inviata alla regione Puglia, coordinamento politiche internazionali, sezione relazioni internazionali, Lungomare Nazario Sauro n. 33 - 70121 Bari entro il 5 dicembre 2018.

Toscana: contributi al reinserimento lavorativo nei Comuni in crisi industriale
La Regione Toscana ha pubblicato il bando che eroga contributi per tirocini non curriculari finalizzati al reinserimento lavorativo di residenti o domiciliati in un Comune rientrante nelle aree di crisi complessa dell'area costiera livornese e di Piombino. Disponibili 350mila euro per soggetti ospitanti, privati o pubblici, aventi sede operativa in uno dei 9 comuni delle aree di crisi complessa. I destinatari dei tirocini sono soggetti in stato di disoccupazione non beneficiari di strumenti di sostegno al reddito. Contributo per la copertura totale o parziale del rimborso spese da corrispondere al tirocinante, per un importo stabilito in 500 euro mensili. Domanda secondo il modello, presentata prima dell'inizio del tirocinio, entro il 14 dicembre 2018 salvo chiusura anticipata delle risorse disponibili. Per i privati invio tramite interfaccia web Ap@ci, previa registrazione, selezionando come ente pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta” o tramite la propria casella pec alla pec istituzionale regionetoscana@postacert.toscana.it. Per i pubblici tramite protocollo interoperabile, per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO o tramite la propria pec alla pec istituzionale regionetoscana@postacert.toscana.it per tutte le altre amministrazioni pubbliche del territorio nazionale e per le amministrazioni pubbliche toscane non ancora attive sul sistema InterPRO.

Puglia: con 7 milioni parte l’iniziativa «Luoghi Comuni»
La Regione Puglia (Fsc 2014-2020) ha aperto l'avviso iniziativa «Luoghi Comuni». Disponibili 7 milioni per manifestazioni d'interesse presentate da Comuni e enti pubblici che dispongono di spazi sottoutilizzati e che intendano valorizzare il proprio patrimonio destinandolo ad attività di rilevanza sociale e di pubblica utilità promosse da organizzazioni giovanili del terzo settore. Prevista la rivitalizzazione tramite co-progettazione degli spazi sottoutilizzati attraverso iniziative di innovazione sociale. Individuate 5 fasi: candidatura degli spazi, avviso alla co-progettazione rivolto alle organizzazioni giovanili, valutazione delle proposte, co-progettazione, sottoscrizione accordo e avvio delle attività. Domanda per la prima fase redatta attraverso la procedura telematica disponibile su luoghicomuni.regione.puglia.it previa registrazione, inviata dalle ore 12:00 dell'11 dicembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Abruzzo: 1,3 milioni a sostegno della strategia d’area basso Sangro-Trigno
La Regione Abruzzo (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso che finanzia interventi di sostegno alla strategia d'area basso Sangro-Trigno. Disponibili 1,3 milioni di euro per micro e piccole impese. Finanziati progetti non inferiori a 40mila euro che contemplino una o più tipologie d'intervento: implementazione di un nuovo prodotto per l'impresa e/o per il mercato, innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software per diminuire il costo unitario di produzione e/o aumentare la capacità produttiva dell'impresa. Contributo nel rispetto del regime de minimis. Domanda secondo il modello, accedendo alla piattaforma informatica http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici previa registrazione, inviata entro le ore 12:00 del 15 dicembre 2018.

Friuli: fianziati progetti per i 2.200 anni dalla fondazione di Aquileia
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto l'avviso per progetti riguardanti lo pettacolo dal vivo, manifestazioni cinematografiche e espositive, divulgazione della cultura umanistica e scientifica, sul tema «2200° anniversario della fondazione della città romana di Aquileia». Disponibili 200mila euro per enti pubblici, soggetti privati diversi dalle persone fisiche, società cooperative, singole o in rapporto di partenariato. Contributo pari al 100% delle spese ammesse, compreso tra 20mila e 40mila euro. Domanda secondo il modello, presentata attraverso il sistema informatico Fegc-Ggp, accedendo al link: http://istanze-web.regione.fvg.it/fegc previo accreditamento, entro le ore 16:00 dell'11 dicembre 2018.

Toscana: aiuti alle imprese colpite da calamità naturali nel 2017
La Regione Toscana ha aperto il bando che concede aiuti alle imprese che hanno subito danni a seguito dell'evento calamitoso del 9-10 settembre 2017 nei comuni di Livorno, Rosignano marittimo e Collesalvetti. Disponibili 5.942.549 euro per imprese, liberi professionisti e associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un'attività economica non in forma principale, titolari di partita Iva e iscritti al Rea. Questi soggetti devono aver presentato la scheda C di rilevazione danni presso la Cciaa Maremma e Tirreno entro il 16 ottobre 2017, operare in tutti i settori di attività economica, escluse agricoltura, silvicoltura e pesca, e non deve risultare cessata al momento di presentazione della domanda. Finanziata la ricostruzione o la delocalizzazione dell'immobile dichiarato inagibile, ripristino strutturale e funzionale, ripristino o sostituzione dei macchinari e attrezzature danneggiati, acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Contributo fino a 450mila euro, non eccedente il 50% per la ricostruzione o delocalizzazione e l'80% per le altre tipologie, mediante finanziamento agevolato fino a 25 anni, assistito da garanzie dello Stato a cura dell'istituto di credito convenzionato. Domanda secondo il modello, inviata alla pec cameradicommercio@pec.lg.camcom.it entro le ore 23:59 del 14 dicembre 2018.

Cciaa Macerata: sostegno al turismo nei Comuni del cratere sismico
La Cciaa di Macerata ha aperto il bando che seleziona iniziative realizzate tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2018 per sostenere l'economia dei Comuni inclusi nel cratere sismico della provincia di Macerata-II edizione anno 2018. Finanziati progetti che realizzano iniziative, manifestazioni ed eventi mirati ad incrementare il flusso di visitatori attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo e valorizzazione del turismo locale, escluse le attività promozionali direttamente svolte all'estero. Contributo fino al 50% della spesa ammessa per un massimo di 3mila euro e per progetti non inferiori a 5mila. Domanda secondo il modello, inviato alla pec cciaa@pec.marche.camcom.it entro il 15 dicembre 2018.

Basilicata: voucher alle imprese per l’acquisto di servizi innovativi
Nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Basilicata ha aperto l'avviso voucher per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale di micro e Pmi e l'adozione di tecnologie digitali (Itc). Disponibili 9 milioni per interventi che contribuiscono in maniera indiretta o diretta a incrementare il grado di innovazione e il livello di competitività degli ambiti tecnologici produttivi prioritari individuati dalla S3 regionale. I servizi qualificati ammissibili sono declinati nel catalogo dei servizi all'allegato all'avviso. Programmi d'investimento compresi tra 10mila e 100mila euro e contributo in conto impianti, erogato nella forma di voucher, fino al 505 dei costi ammessi. Domanda secondo il modello, tramite la piattaforma informatica “Centrale bandi” disponibile su www.regione.basilicata.it, sezione “Avvisi e bandi” entro le ore 20:00 del 15 dicembre 2018 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

Calabria: contributi a centri antiviolenza e case rifugio
La Regione Calabria ha aperto l'avviso per realizzare nuovi centri antiviolenza e nuove case accoglienza/rifugio per donne vittime di violenza e loro figli. Disponibili 418.310 euro per enti locali, singoli o associata, associazioni e organizzazioni operanti nel settore del sostegno e dell'aiuto alle donne vittime di violenza, con esperienze e competenze specifiche e utilizzino una metodologia di accoglienza basata sulla relazione tra donne, con personale formato specificatamente sulla violenza di genere, d'intesa o in forma consorziata/partenariato tra loro. Contributo pari al 100% del costo totale previsto, per un massimo di 30mila euro per i centri e di 100mila per le case. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata ar, corriere privato o agenzia di recapito autorizzati, alla regione Calabria, settore 7 «Pari opportunità, politiche di genere, volontariato, servizio civile e immigrazione», dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali cittadella regionale, viale Europa, località Germaneto - 88100 Catanzaro, ovvero consegnato a mano presso l'ufficio protocollo generale della regione, piano terra, zona Greco, della cittadella regionale-lunedì/venerdì, ore 9:30-13:00, lunedì e mercoledì anche ore 15:00-16:00, entro il 14 dicembre 2018.

Veneto: 624.731 euro alle nuove imprese dell’acquacoltura
La Regione Veneto (Po Feamp 2014-2020) ha aperto il bando investimenti produttivi destinati all'acquacoltura. Disponibili 624.731 euro per le imprese agricole che fanno ingresso nel settore. Finanziati interventi per aumentare l'efficienza energetica e promuovere la conversione delle imprese acquivole verso fonti rinnovabili di energia. Progetti compresi tra 30mila e 120mila euro e contributo fino al 50% della spesa ammessa, ridotto al 20% se le imprese non sono micro e Pmi. Domanda secondo il modello, inviata alla pec agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it entro il 17 dicembre 2018.

Friuli: contributi a enti locali e privati per spettacoli e manifestazioni culturali
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto gli avvisi per: a) stagioni e rassegne di spettacoli dal vivo, b) produzioni di spettacoli teatrali di prosa, c) eventi e festival nel settore dello spettacolo dal vivo, d) attività concertistica e manifestazioni musicali delle orchestre regionali, e) manifestazioni di valorizzazione della cultura cinematografica e dell'audiovisivo, f) festival cinematografici di carattere internazionale, g) manifestazioni inerenti ad attività di divulgazione della cultura umanistica, h) manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica. Disponibili per gli 8 avvisi complessivi 3.268.050 euro per enti pubblici e privati, società cooperative, anche in partenariato. Contributo pari al 100% delle spese ammesse, variabile in funzione dell'avviso: da tra 10mila e 50mila euro. Domanda secondo il modello, presentata attraverso il sistema informatico Fegc-Ggp, accedendo al link: http://istanze-web.regione.fvg.it/fegc previo accreditamento, entro le ore 16:00 dell'11 dicembre 2018.

Calabria: avviso per sostenere le attività ricettive nei borghi
La Regione Calabria (Fsc 2014-2020) ha aperto l'avviso per sostenere le attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali nei borghi della Calabria. Disponibili, complessivamente, 36.718.382 euro ripartiti in 3 ambiti: 1. potenziamento e qualificazione di ricettività extralberghiera, 2. rafforzamento e qualificazione delle strutture della ristorazione di qualità, 3. rafforzamento del sistema dei servizi turistici, suddivisi ognuno tra micro e Pmi e soggetti privati e giovani fino a 29 anni. Riservato a micro e Pmi, comprese associazioni e i lavoratori autonomi, e persone fisiche che intendono costituire una impresa. Domanda compilata on line, accedendo, previa registrazione, al portale Calabria Europa, sottoscritte digitalmente e inviate mediante procedura telematica entro le ore 12:00 del 3 dicembre 2018.

PROROGHE
La Regione Abruzzo (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato i termini :
- dell'avviso progetti integrati di microfiliera, seconda fase. Nuovo termine: 12 dicembre 2018 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 31 ottobre 2018);
- di apertura del secondo sportello del bando 2018 per sostenere gli investimenti materiali e/o immateriali per la trasformazione/commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli, limitati al territorio colpito dal sisma 2016-17 e dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017. Termini: dalle ore 11:00 del 6 dicembre alle ore 24:00 del 20 dicembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 31 ottobre 2018).

La Regione Emilia-Romagna (Prap 2012-2015) ha prorogato i termini dell'invito per consolidare e rafforzare le strutture a sostegno della promozione imprenditoriale. Nuovo termine: ore 23:55 del 17 dicembre 2018. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 7 novembre 2018).

Interreg V A Italia-Austria 2014-2020: prorogati i termini del terzo avviso che riguarda gli assi ricerca e innovazione, natura e cultura, istituzioni. Nuovo termine: ore 16:00 del 17 dicembre 2018, ma l'avviso raccomanda di effettuare l'invio definitivo della proposta progettuale entro le ore 12:00 dello stesso 17 dicembre, poiché richiede il contributo di ogni singolo partner del progetto. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 7 novembre 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©