Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Veneto: primo concorso per premiare gli acquisti green
La Regione Veneto ha aperto la prima edizione del premio Compraverde veneto – imprese, buy green make green be green, destinato alle imprese che si sono distinte nell'attuare modelli produttivi e gestionali improntati a criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale e che si sono particolarmente impegnate nello sviluppo di prodotti sostenibili. Riservato a aziende che abbiano un'unità locale sul territorio della regione e che appartengano a specifici settori merceologici. Domanda secondo il modello, inviata alla pec acquistiaaggpatrimonio@pec.regione.veneto.it oppure per posta alla segreteria del premio presso regione del Veneto, direzione acquisti affari generali e patrimonio, palazzo della regione, Cannaregio n. 23 30121 Venezia, entro il 12 marzo 2018.

Liguria: 2.765mila euro a Comuni e altri enti locali per infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali
La Regione Liguria (Psr Feasr 2014-2020) ha pubblicato il bando infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali. Disponibili 2.765mila euro per Comuni singoli o associati, Province, enti parco, Città metropolitane e altri enti pubblici, nonché per gli acquedotti per uso potabile anche consorzi rurali o di miglioramento fondiario o altre forme associative di livello locale fra gli utenti dell'impianto, rientranti nelle aree C e D. Finanziati investimenti per realizzare infrastrutture a uso della collettività. Contributo pari al 100% della spesa ammissibile non superiore a 500mila euro e contributo non inferiore a 5000. Domanda mediante procedura telematica utilizzando le applicazioni del portale del Siar disponibile su www.siarliguria.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata dalle ore 12:00 del 15 febbraio alle ore 23:59 del 16 marzo 2018.

Calabria: pubblicato l'avviso per selezionare i soggetti gestori dei poli di innovazione
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Calabria ha pubblicato l'avviso per selezionare i soggetti gestori dei poli di innovazione. Disponibili complessivamente 32,64 mln, di cui 8,64 per l'azione 1.1.4 “sostegno alle attività di animazione dei poli, tutoraggio e accompagnamento delle imprese aderenti ai poli di innovazione e 24,0 per la 1.5.1 per “valorizzazione delle infrastrutture di ricerca territoriali dei Poli attraverso nuove infrastrutture di ricerca e il consolidamento strutturale di laboratori di ricerca”. Riservato ai soggetti gestori dei poli di innovazione, costituiti e costituendi, strutturati in forma di società consortile o di rete di impresa. Finanziate per la 1.1.4 spese di personale e spese amministrative, per la 1.5.1 costi degli investimenti in attivi materiali e immateriali e per la creazione o l'ammodernamento dei poli. Contributo in funzione dell'azione, per la 1.1.4 in conto esercizio fino al 50% delle spese ammissibili per un massimo di 1,080 mln, per la 1.5.1 in conto capitale fino al 65% per un massimo di 3,0 mln. Domanda secondo il modello, compilata e trasmessa utilizzando la piattaforma avvisi della regione disponibile su http://avvisi.regione.calabria.it/ previa registrazione, dall'11 febbraio al 13 marzo 2018.

Piemonte: 10 milioni ai Comuni dal bando percorsi ciclabili sicuri
La Regione Piemonte ha aperto il bando percorsi ciclabili sicuri. Disponibili 10 mln per la città metropolitana di Torino, Province e Comuni, in forma singola o associata. Finanziati realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali della rete ciclabile di interesse regionale e di altri percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali di carattere sovra-comunale. Contributo per Comuni inferiori a 10mila abitanti pari al 60% del costo sostenuto, ridotto al 50% per quelli superiori, città metropolitana e provincia. Stessi contributi anche per i raggruppamenti. I costi non possono essere inferiori a 200mila euro e il contributo superiore a 1,5 mln. Domanda secondo il modello, inviata alla regione Piemonte, direzione opere pubbliche, difesa suolo, montagna, foreste, protezione civile, trasporti e logistica, settore A1811A, investimenti, trasporti e infrastrutture, corso Stati Uniti n. 21 - 10128 Torino, entro le ore 12:00 del 23 marzo 2018.

Marche: contributi per sostenere l'occupazione dei disabili
La Regione Marche ha aperto l'avviso che eroga contributi per sostenere l'occupazione dei disabili. Disponibili 1,2 mln per micro e Pmi, cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B. Finanziati attività di A. tirocini formativi, finalizzati all'assunzione, A1. incentivi all'assunzione, B. adeguamento della postazione di lavoro, C. trasformazione a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato già in essere. Contributo per A. fino a 500 euro mese, a titolo di rimborso dell'indennità spettante a ciascun tirocinante ospitato, fino a 1.500 euro per tirocini tra 4 e 6 mesi, fino a 3.000 oltre i 6 e fino a 12. Per A1. fino a 6.000 euro a tempo determinato, 3.000 a tempo determinato, per il part time sulla base della durata e delle ore effettuate. Per A.+B. pari al 50% della spesa ammessa e fino a 5.000 euro, per C. 3.000 euro per contratti full time, 1.500 per part time, fino a 3.000 in relazione alla prevalenza del full o del part time per i contratti diversificati, in regime “de minimis”. Domanda secondo il modello, inviata alla pec regione.marche.pf_istruzione@emarche.it, entro il 19 febbraio 2018.

Abruzzo: 8 milioni alle imprese per ridurre i consumi energetici
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza. Disponibili 8 mln per micro e Pmi. Finanziati A. efficientamento dei sistemi produttivi, B. efficientamento delle strutture. Contributo pari al 50% per micro e piccole imprese, ridotto al 40% per le micro, maggiorato nelle zone assistite 107, par. 3, lettera c) del Trattato Ue al 55% e al 45%, in regime di esenzione. Domanda secondo il modello inviata, attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica presente su http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, entro le ore 12:00 del 26 febbraio 2018.

Sardegna: aperto il bando microincentivi per l'innovazione
La Regione Sardegna (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando microincentivi per l'innovazione. Disponibile 1 mln per micro e Pmi che presentano un progetto di innovazione coerente con la S3 regionale. Finanziati progetti per acquisire servizi di consulenza esterna per realizzare nuovi prodotti o processi produttivi o per migliorare le caratteristiche e funzioni di prodotti e processi già esistenti. Contributo pari all'80% del costo complessivo, fino a 15mila euro in regime de minimis. Domanda secondo il modello, per via telematica attraverso il sistema informatico della regione Sipes disponibile su http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml previa registrazione, entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2018.

Piemonte: 3.538.641 euro a Comuni polo promotori di percorsi urbani del commercio
La Regione Piemonte ha aperto il bando programmazione 2017-18, valorizzazione dei luoghi del commercio-percorsi urbani del commercio. Disponibili 3.538.641 euro per Comuni polo, sub-polo, intermedi, così come individuati dalla Regione, promotori di percorsi urbani del commercio nelle seguenti zone di insediamento commerciale: addensamenti A.1, A.2 e A.3. Finanziati risistemazione viaria, rifacimento o realizzazione di impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale, infrastrutture fognarie per lo smaltimento delle acque meteoriche, realizzazione arredi urbani e sistemazione o creazione di aree da destinare a verde pubblico e ludico-ricreative. Contributo pari al 30% della spesa ammessa compresa tra 200mila e 500mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec commercioeterziario@cert.regione.piemonte.it, tramite posta o corriere alla regione Piemonte, direzione competitività del sistema regionale, settore commercio e terziario, via Pisano n. 6 10152 Torino, consegnata a mano all'indirizzo della predetta direzione, entro le ore 12:30 del 16 marzo 2018.

Lazio: sostegno per lo sviluppo delle imprese culturali
La Regione Lazio ha aperto l'avviso per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative, quali audiovisivo, tecnologie applicate ai beni culturali, artigianato artistico, design, architettura e musica. Disponibili 684.435 euro per Pmi e liberi professionisti iscritti da non più di 6 mesi, società e le imprese individuali o familiari non ancora iscritte. Finanziati investimenti per l'avvio dell'attività imprenditoriale, per investimenti e per la gestione dei primi due anni di attività. Contributo pari all'80% delle spese ammissibili, per un massimo di 30mila euro in regime de minimis. Domanda secondo il formulario, disponibile nella piattaforma GrCoWEB accessibile su www.innova.it nella pagina dedicata, entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2018.

Basilicata: 1.780mila euro agli enti locali da due bandi per l'impiantistica sportiva
La Regione Basilicata ha aperto il bando riguardante interventi per l'impiantistica sportiva, scheda B recupero funzionale e manutenzione straordinaria, a valere sul piano regionale annuale per lo sviluppo dello sport 2016. Disponibili 1.680mila euro per gli enti locali anche in forma associata. Finanziati interventi per abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi e degli spazi destinati alla pratica delle attività motorie, ricreative e sportive, adeguamenti alle norme di sicurezza, completamento, miglioramento e manutenzione straordinaria, per migliorare l'efficienza energetica. Importo progettuale non inferiore a 30mila euro e contributo pari all'80% della spesa ritenuta ammissibile, per un massimo di 70mila euro. Domanda direttamente al protocollo della regione Basilicata, dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, via Vincenzo Verrastro n. 8 85100 Potenza, lunedì-venerdì 9:00-13:00/15:00-18:00 e sessantesimo giorno entro ore 13:00, o alla pec avviso.infrastrutturesportive@cert.regione.basilicata.it entro il 14 febbraio 2018.
Aperto anche il bando riguardante interventi per l'impiantistica sportiva, scheda A pubblici, a valere sul piano regionale annuale per lo sviluppo dello sport 2016. Disponibili 100mila euro per gli enti locali. Finanziati interventi relativi a impianti sportivi esistenti, completamento e adeguamento e attrezzare strutture e impianti sportivi sia pubblici che privati ad uso pubblico, interventi di costruzione di nuovi impianti sportivi. Importo progettuale compreso tra 100mila e 500mila euro e contributo in conto interessi sull'importo di mutuo stipulato con l'Ics. Per il pro-rata con mutuo decennale abbattimento del 100% degli interessi, con mutuo ventennale abbattimento del 50%. Domanda direttamente al protocollo della regione Basilicata, dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, via Vincenzo Verrastro n. 8 85100 Potenza, lunedì-venerdì 9:00-13:00/15:00-18:00 e sessantesimo giorno entro ore 13:00, o alla pec avviso.infrastrutturesportive@cert.regione.basilicata.it entro il 14 febbraio 2018.

Friuli: 1,5 milioni alle start up innovative
La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto il bando che sostiene la creazione e il consolidamento di start-up innovative, con attività d'impresa coerente con la S3 regionale. Disponibili 1,5 mln di euro per micro e Pmi iscritte come start up innovative, che completano l'iscrizione dopo la presentazione della domanda, nonché soggetti che aspirano a costituirne una e a iscriverla nel registro. Costi non inferiori a 15mila euro e contributo per la costituzione dell'impresa, acquisizione di servizi per il consolidamento e primo impianto, operazioni di credito, promozione dell'attività d'impresa, 50% in regime de minimis, per le consulenze e servizi 50% in regime di esenzione, per investimenti 50% in regime de minimis o 10% per le Mi, 20% per le Mpi, se in regime di esenzione, aumentati del 10% se localizzate nelle aree 107 3 c). Domanda secondo il modello, per via telematica tramite il sistema Feg, disponibile su www.regione.fvg.it previa registrazione, entro le ore 16:00 del 28 dicembre 2018.

Puglia: 3 milioni di contributi ai Comuni che realizzano velostazioni
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Puglia ha aperto l'avviso per realizzare velostazioni, all'interno o in prossimità di stazioni ferroviarie, e della relativa segnaletica di indicazione. Disponibili 3 mln per le amministrazioni comunali nel cui territorio è localizzata una stazione ferroviaria. L'intervento dovrà essere incluso all'interno di uno strumento di pianificazione della mobilità delle aree urbane vigente e dovrà concentrarsi sul concetto di sostenibilità per ridurre le emissioni di gas climalteranti. Contributo per ogni progetto ammesso fino a 300mila euro. Domanda secondo il modello, inviata a mezzo raccomandata alla regione Puglia, sezione mobilità sostenibile e vigilanza tpl, via Gentile n. 52, IV piano, plesso B, 70126 Bari o presentata a mano all'ufficio protocollo della stessa sezione, lunedì-venerdì ore 9:00/12:00, entro le ore 12:00 del 15 febbraio 2018.

Liguria: 11.595mila euro agli investimenti infrastrutturali nell'agricoltura
La Regione Liguria (Psr Feasr 2014-2020) ha pubblicato il bando investimenti in infrastrutture connesse allo sviluppo, ammodernamento o adattamento dell'agricoltura. Disponibili, complessivamente, per il triennio 2018-20 11.595mila euro. Riservato a enti pubblici anche in forma associata, partenariati misti pubblico/privati tra enti pubblici e soggetti privati pertinenti per tipo di operazione, associazioni e reti tra imprenditori agricoli e/o forestali e proprietari o conduttori di terreni agricoli o forestali, compresi consorzi di miglioramento fondiario e di bonifica. Finanziati infrastrutture per l'irrigazione e per l'accessibilità ai terreni agricoli e forestali a fini produttivi. Contributo pari al 100% della spesa ammissibile non inferiore a 5mila euro. Domanda mediante procedura telematica utilizzando le applicazioni del portale del Siar disponibile su www.siarliguria.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata dalle ore 12:00 del 15 febbraio alle ore 23:59 del 15 marzo 2018.

Lazio: 10 milioni dall'avviso cinema international 2017
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Lazio ha pubblicato l'avviso Lazio cinema international 2017, attrazione produzioni cinematografiche e sostegno delle Pmi che operano direttamente nel settore. Disponibili 10 mln di euro suddivisi in 2 finestre di 5,0. Riservato alle Pmi iscritte al registro delle imprese o a un registro equivalente di un stato membro dell'Ue, nonché alle aggregazioni, che sono produttori indipendenti ed operano prevalentemente nel settore attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi. Finanziati le coproduzioni cinematografiche e di altri audiovisivi. Contributo fino al 25% delle spese ammesse, elevato al 35% nel caso di coproduzioni finanziate al produttore estero da almeno un altro stato membro della Ue. Domanda presentata per via telematica compilando il formulario disponibile on line sulla piattaforma GeCoWEB accessibile su www.lazioinnova.it nella pagina dedicata. Per la prima finestra lo sportello per compilare il formulario resta aperto fino alle ore 12:00 del 2 marzo 2018 e la richiesta è formalmente presentata solo con il successivo invio del dossier di richiesta alla pec incentivi@pec.lazioinnova.it entro 90 giorni dalla data del protocollo assegnato dal sistema GeCoWEB. Per la seconda finestra lo sportello sarà aperto dalle ore 12:00 del 30 maggio alle ore 12:00 del 31 luglio 2018 e l'invio del dossier deve avvenire sempre entro 90 giorni.

PROROGHE
La Regione Calabria (Por Fesr-Fse 2014-2020) ha prorogato alle ore 20:00 del 17 marzo 2018i l termine di scadenza dell'avviso che finanzia interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni. (si veda il quotidiano degli Enti locali e della Pa del 6 dicembre 2017).

Regione Lombardia (Por Fse 2014-2020) ha prorogato alle ore 17:00 del 15 febbraio 2018 i termini dell'avviso che finanzia progetti integrati per la gestione sociale dei quartieri di edilizia pubblica. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del del 22 novembre 2017).

La Regione Emilia-Romagna (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato alle ore 13:00 del 30 marzo 2018 i termini del bando 2017 infrastrutture viarie di trasporto. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 29 dicembre 2017).

La Regione Calabria ha prorogato alle ore 24:00 del 19 febbraio 2018 i termini dell’avviso promozione e potenziamento dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza, case rifugio, per le donne vittime di violenza e i loro figli. (si veda il Quotidiano degli Enti locali e della Pa del 29 dicembre 2017).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©