Appalti

Recupero sismico degli immobili statali: al via Veneto, Liguria, Campania, Abruzzo e Molise

di Daniela Casciola

Veneto, Liguria, Campania e, infine, Abruzzo e Molise vanno a ingrossare le fila delle Regioni che hanno aperto i bandi per la riqualificazione sismica di immobili di proprietà dello Stato, nell'ambito del piano di riduzione del rischio programmato dall'Agenzia del Demanio (per i bandi già aperti si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 17 dicembre). Un'attività che si svilupperà nel corso del tempo e che entro la fine dell'anno coinvolgerà oltre 800 immobili in tutta Italia, distribuiti in 15 regioni, per un totale di circa 1,6 milioni di metri quadrati. Nei prossimi giorni toccherà a Basilicata, Lazio, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria.

Veneto
Parte anche in Veneto la gara per la verifica del rischio sismico, l'audit energetico, i rilievi tecnici e i progetti di fattibilità tecnico economica che coinvolge 85 edifici dello Stato. Si tratta di una procedura aperta, gestita in modalità telematica, divisa in 5 lotti con un importo totale a base d'asta di 1.269.365,21 euro. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 12.00 del 28 febbraio 2019. Il criterio di aggiudicazione è l'offerta economicamente più vantaggiosa. Possono partecipare professionisti singoli o associati, società di ingegneria e società di professionisti in forma singola o associata.
Gli immobili si trovano all'interno della zona sismica 2 e sono così distribuiti: 58 nella provincia di Belluno, 23 nella provincia di Treviso e 4 nella provincia di Verona. Si tratta per lo più di caserme e sedi dei Vigili del Fuoco. Ad esempio a Belluno c'è la caserma Virgilio Raniero, sede della Polizia di Stato, la caserma Toigo dei Vigili del Fuoco e la caserma Tommaso Salsa degli Alpini; a Codognè (TV) la caserma dei Carabinieri; sempre in provincia di Treviso la caserma dei Vigili del Fuoco di Conegliano e Montebelluna; a Brenzone (VR) la caserma dei Carabinieri Forestale.

Liguria
Al via la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori di miglioramento sismico della Caserma Crespi di Imperia. Si tratta di una procedura aperta svolta in modalità telematica, con un importo a base d'asta di 254.085,54 euro, rivolta a professionisti del settore. Il criterio di aggiudicazione è l'offerta economicamente più vantaggiosa.

Campania
Pubblicato il bando di gara per la riqualificazione sismica di immobili di proprietà dello Stato in Campania, situati in zona sismica 1 e 2, per un totale di 11 lotti. Ci sono 31 beni in provincia di Napoli, 30 in provincia di Salerno, 30 in provincia di Avellino, 16 in provincia di Caserta e 15 in provincia di Benevento. L'importo totale a base d'asta di 9.058.747,26 euro. La procedura si svolgerà su piattaforma telematica ed è aperta a operatori sia in forma singola che associata: le offerte dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2019. Tra gli immobili che saranno oggetto degli interventi si segnalano in particolare l'Ex Hotel de Londres, Castel Capuano e il Chiostro Monumentale di Monteoliveto tutti a Napoli.

Abruzzo e Molise
Sono 67 gli immobili di proprietà dello Stato situati in Abruzzo e Molise coinvolti nella gara per la verifica del rischio sismico e il progetto di fattibilità tecnico - economica. Il bando è diviso in 9 lotti con un importo a base d'asta di 2.616.891,79 euro. La scadenza per presentare le offerte è fissata al 21 febbraio 2019.
Sul territorio abruzzese sono 31 gli immobili interessati dalla procedura di gara. Gli edifici sono tutti compresi nelle zone sismiche a più elevato rischio: 15 immobili nella provincia dell'Aquila, 6 nella provincia di Pescara e 10 immobili nella provincia di Chieti: tutte strutture che ospitano amministrazioni dello Stato come ad esempio la Caserma dei Carabinieri e il Palazzo di Giustizia ad Avezzano (AQ) e l'ex Convento dei Frati Minori a Chieti. In Molise sono coinvolti 36 immobili di cui 32 in provincia di Campobasso e 4 in provincia di Isernia. Tra questi ci sono ad esempio la Caserma dei Carabinieri a Cantalupo del Sannio in provincia di Isernia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Caserma Militare “E. Frate” a Campobasso.

Il bando del Veneto

Il bando della Campania

Il bando di Abruzzo e Molise

Il bando della Liguria

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©