Amministratori

Regionali 2023, scatta la revisione straordinaria delle liste elettorali di Lazio e Lombardia

In vista delle elezioni del Presidente e del Consiglio regionale indette per domenica 12 e lunedì 13 febbraio

di Daniela Casciola

In vista delle elezioni del Presidente e del Consiglio regionale della Lombardia e del Lazio, indette per domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, si è messa in moto l'operazione di revisione straordinaria delle liste elettorali. Il Viminale, con la circolare Dait n. 124/2022, ha richiamato le amministrazioni agli adempimenti che hanno inizio con la cancellazione dei nomi degli elettori che si siano trasferiti in un altro Comune.

A seguire, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale dovrà perfezionare l'iscrizione nelle proprie liste dei nomi degli elettori immigrati già cancellati da altri Comuni e di chi ha subito la perdita della cittadinanza italiana o del diritto elettorale che risulti da una sentenza o da un altro provvedimento dell'autorità giudiziaria nonché provvedere alle variazioni conseguenti al cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune.

Entro domenica 8 gennaio 2023, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale dovrà compilare un elenco in tre copie dei nomi dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, domenica 12 febbraio 2023, primo giorno di votazione, non avranno compiuto il diciottesimo anno di età, trasmettendo una copia dell'elenco alla commissione elettorale circondariale per i conseguenti adempimenti sulle liste sezionali destinate alla votazione, pubblicando la seconda copia dell'elenco stesso nell'albo pretorio online e depositando la terza copia nella segreteria del Comune.

Entro venerdì 13 gennaio 2023, dovranno essere apportate alle liste elettorali le variazioni relative all'acquisto del diritto di voto per motivi diversi dal compimento della maggiore età oppure il riacquisto del diritto medesimo a seguito della cessazione di cause ostative.

Entro sabato 28 gennaio 2023 si dovrà provvedere alla cancellazione dei nomi degli elettori deceduti e alle variazioni alle liste elettorali conseguenti al ripristino di posizioni anagrafiche precedenti in caso di accertamento di dichiarazioni di cambio di residenza non veritiere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©