Progettazione

Progetti di rigenerazione urbana di qualità, al via la sesta edizione del concorso "Riuso"

di M.Fr.

Prende il via la sesta edizione del concorso "Riuso", l'iniziativa promossa dal consiglio nazionale degli architetti con Ance e Legambiente per selezionare progetti e buone pratiche nell'ambito della rigenerazione urbana. Il bando del concorso (scaricabile anche dalla pagina internet dedicata all'iniziativa) prevede quattro sezioni: architettura, progetti di ricerca e sociali, video e fotografia. Nell'ambito di queste quattro opportunità è possibile proporre opere realizzate, progetti architettonici o urbanistici, tesi, fotografie e audiovisivi (redatti per committenti privati o enti pubblici, università, concorsi o premi).

Il bando è stato aperto il 6 marzo e si concluderà il 15 luglio prossimo, quando saranno resi noti i vincitori per ciascuna sezione. Per partecipare c'è tempo fino al 15 maggio prossimo, data entro cui i concorrenti dovranno inviare i materiali.


La partecipazione alla sezione "Architettura" è consentita ai soli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori ed ingegneri iscritti ai rispettivi albi professionali. La partecipazione alle altre tre sezioni è aperta a tutti.
La commissione giudicatrice è composta da Giuseppe Cappochin (presidente della giuria),
Luca Zevi, Alessandro Delpiano, Franco Rina, Davide Virdis, Chiara Tonelli, Margherita Guccione, Tommaso Dal Bosco, Edoardo Zanchini (vicepresidente della giuria),
Luca Gibello e Alessandro Marata. Per ciascuna sezione è previsto un premio di 2.500 euro alla proposta prima classificata e cinque segnalazioni.

Il bando del concorso Riuso

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©