Urbanistica

Comuni, dall'8 novembre acquisti (finanziati al 100%) sul Mepa per rendere gli immobili più efficienti

Consip: in campo 320 milioni a fondo perduto per interventi relativi a fonti rinnovabili, impianti e infissi per scuole, uffici e altri edifici di proprietà degli enti

di Mau.S.

Dall'8 novembre sul mercato elettronico della Pa (Mepa), gestito da Consip, sarà possibile effettuare acquisti di prodotti per l'efficientamento energetico degli edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili per i Comuni che intendano accedere al finanziamento previsto dall'«Avviso Cse 2022» del ministero della Transizione Ecologica (oggi ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica). Nè da notizia Consip con una nota.

Gli acquisti che saranno effettuati con Richieste di offerta (Rdo) riguardano impianti fotovoltaici, solari termici per uffici e scuole, a pompa di calore per la climatizzazione (con i relativi servizi connessi), sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, generatori a combustibile, caldaie a condensazione, servizi di certificazione energetica (Ape) per scuole, uffici e altre destinazioni d'uso.

Gli interventi sono finanziati con contributi a fondo perduto pari al 100%, grazie alle risorse dell'iniziativa «React Eu» del Pon «Imprese e competitività» 2014-2020. I contributi vengono assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili pari a 320 milioni e il 50% delle risorse è riservato agli interventi nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Gli interventi riguardano edifici di proprietà dei Comuni (esclusi dunque gli immobili in semplice detenzione o possesso), posti sul territorio nazionale e adibiti a uso pubblico. Ogni amministrazione può presentare fino a un massimo di cinque istanze di contributo, ciascuna non inferiore a 40mila euro, e non superiore alla soglia di rilevanza comunitaria (attualmente pari a 215mila euro).

Una volta predisposta l'acquisizione sul Mepa, dal 23 novembre i Comuni potranno poi accedere alla piattaforma telematica «Cse 2022» e avviare la richiesta di finanziamento, la cui trasmissione può essere effettuata a partire dal 30 novembre, giorno di apertura dello sportello, sino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni, segnala Consip, si può consultare la sezione dedicata sul Portale degli acquisti. L'iniziativa sarà presentata domani alle ore 11 nel webinar «Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica» organizzato da Anci, Mite, Invitalia e Consip.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©