Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: mobilità, 2 milioni per colonnine di ricarica di veicoli elettrici
La Regione Lombardia supporta la mobilità sostenibile attraverso un contributo a fondo perduto per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (incluse le unità nautiche da diporto in ambito lacuale e fluviale) incentivando così l'utilizzo di veicoli a nulle o basse emissioni allo scarico per ridurre le emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti locali quali PM10 ed NOx. Le domande vanno presentate entro il 29 marzo 2022. La misura ha un budget di 2 milioni di euro. Possono partecipare al bando: Province; Comuni e Unioni di Comuni; Città metropolitane; Comunità Montane; Camere di commercio; Università pubbliche; Agenzie di tutela della salute (Ats); Enti parco; Autorità portuali; Aziende ospedaliere e Aziende ospedaliere universitarie integrate con il Ssn; Policlinici; Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) pubblici; Consorzi di enti locali; Fondazioni e istituzioni liriche locali e a Teatri stabili di iniziativa pubblica. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: turismo, 10 milioni per rete escursionistica nei Comuni montani
La Regione Lombardia ha attivato un bando per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica, della rete viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2022. Possono partecipare al bando i Comuni montani e parzialmente montani della Lombardia, anche aggregati attraverso le forme associative; enti parco; comunità montane. Il budget disponibile è pari a 10milioni di euro. Il contributo massimo riconoscibile è pari al 50 per cento della spesa ammissibile. Per i Comuni con popolazione residente fino a 5mila abitanti agli enti parco e le comunità montane sono concessi contributi sino al 90 per cento della spesa ritenuta ammissibile. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lazio: 2 milioni per sostenere giardini zoologici, parchi geologici e acquari
La Regione Lazio ha stanziato 1.989.563 euro in contributi a fondo perduto a sostegno dell'attività economica di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici particolarmente colpiti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 per effetto della sospensione o della riduzione di attività. Potranno partecipare al bando le imprese che al momento della presentazione della domanda possano dimostrare di aver subito una riduzione di almeno il 30 per cento dei ricavi derivanti dall'attività riferibile a quelle elencate all'articolo 8, comma 2 del Dl 73/2021, nell'annualità 2020 rispetto all'annualità 2019 e, inoltre, di essere in possesso dei requisiti illustrati nel bando. Ogni impresa può essere ammessa a un solo contributo. La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica a mezzo Pec all'indirizzo unioncamerelazio@pec.it entro le ore 14:00 del 16 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione Ue: immigrazione, 4 milioni per l'integrazione di vittime della tratta
La Commissione europea ha pubblicato il primo invito a presentare proposte nell'ambito della nuova programmazione del Fondo Asilo, migrazione e integrazione. Il bando mette a disposizione 4 milioni di euro per finanziare progetti transnazionali che contribuiscano a rafforzare l'assistenza, il sostegno, la protezione e l'integrazione di cittadini di Paesi terzi vittime della tratta di esseri umani. Le domande dovranno essere presentate entro il 19 maggio 2022. Sono beneficiari gli Enti pubblici e persone giuridiche private non-profit. Il contributo Ue può coprire fino al 90 per cento dei costi ammissibili del progetto, per una sovvenzione compresa tra 500mila e 800mila euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione Ue: Fondo Asilo 2014-2021, al via i corsi di formazione per esperti in coesione sociale
In attuazione del progetto "FAMI – PROG-1366 MICSE", l'Università per stranieri di Siena e l'Università per stranieri di Reggio Calabria, in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez PA, hanno organizzato quattro corsi di formazione di esperti per la coesione sociale (due per Ateneo), rivolti a dipendenti pubblici (e assimilati) e a dipendenti (e assimilati) di enti privati incaricati di svolgere servizi pubblici che lavorino in ambito migratorio. In quanto progetto di sviluppo delle capacità (capacity building), "FAMI – PROG-1366 MICSE" mira ad accrescere le conoscenze di coloro che operano nel settore delle migrazioni, al fine di tradurle in competenze professionali e spendibili nell'attività lavorativa quotidiana. Poiché "FAMI – PROG-1366 MICSE" è un progetto di sviluppo delle capacità, l'iscrizione a ciascun corso è effettuata dal datore di lavoro, ente pubblico o privato che, al fine di formare maggiormente i propri operatori che svolgono un'attività professionale quotidiana a contatto coi migranti, manifesti l'intento di avvalersi di questei iniziative didattiche dell'Università per stranieri di Siena. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©