Notizie Bandi

Aggiudicazioni. A Siemens Mobility il sistema di segnalamento della metro 3 di Milano per 77,5 milioni

Gcf apre il cantiere per i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Foggia-Potenza per 33,7 milioni

di Alessandro Lerbini

Siemens Mobility si aggiudica la progettazione esecutiva e i lavori di realizzazione del nuovo sistema di segnalamento Cbtc della linea della metropolitana M3 a Milano. Dell'Ati fa parte anche Gcf - Generale costruzioni ferroviarie. Il prezzo vincente è stato di 77.752.338 euro.

La Provincia autonoma di Bolzano ha ufficializzato sulla Gazzetta europea l'aggiudicazione (risalente allo scorso ottobre) a Pac-Carron Bau delle opere di realizzazione della circonvallazione di Chienes tra le progressive km 21,8 e 24,31 della strada statale 49 della Pusteria.

Il progetto prevede la costruzione di un tunnel sotto il centro abitato di Chienes nonché la realizzazione di svincoli adeguati sia ad est che ad ovest del paese.
La circonvallazione avrà una lunghezza complessiva di circa 2,9 km con un tunnel di 1.000 metri e si estenderà in direzione di Brunico fino alla zona industriale di Chienes. Nel corso dei lavori saranno regolate meglio anche le strade di accesso alle aziende di questa zona.
Il tratto all'aperta della circonvallazione sarà dotato di barriere antirumore.
La larghezza della carreggiata nella galleria è di 8,5 metri, il tratto all'aperto avrà una lunghezza di 1,9 km con due corsie, ciascuna di una larghezza di 3,5 metri.
La velocità di transito (di progetto) sarà compresa tra 70-80 km/h.

Gcf apre il cantiere per i lavori di elettrificazione a 3kVcc della linea ferroviaria Foggia- Potenza nella tratta Rocchetta-Potenza, comprensivi della realizzazione di due sottrazioni elettriche, a Rionero e a Pietragalla, di una cabina TE a Potenza, nonché di interventi secondari. Il bando da 38.246.747 euro è stato assegnato a un prezzo di 33.754.121 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©