Notizie Bandi

Anas, da Udine a Ragusa in gara cinque cantieri stradali per oltre 370 milioni

Il bando più rilevante (circa 170 milioni) riguarda la Ss Licodia Eubea-Libertinia a Caltagirone

di Alessandro Lerbini

Raffica di bandi estivi per l'Anas. Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia vanno in gara opere stradali per un valore complessivo di 370,2 milioni.

Sicilia - Caltagirone
Il bando riguarda i lavori di realizzazione del tratto finale della strada statale Licodia Eubea – Libertinia, dalla fine della variante di Caltagirone all'innesto con la strada statale 117bis presso bivio Gigliotto, attraversando i territori comunali di San Michele di Ganzaria e Piazza Armerina.
L'appalto prevede un investimento complessivo pari a quasi 220 milioni di euro, dei quali circa 170 per lavori (comprensivi di 10 milioni per oneri relativi alle sicurezza e 375 mila euro destinati al monitoraggio ambientale) 26 milioni per somme a disposizione dell'amministrazione e 24 per oneri di investimento.
La gara sarà aggiudicata mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 20 punti alla componente prezzo e un massimo di 80 punti alla componente qualitativa.
La durata dei lavori è fissata in 1460 giorni, comprensivi di 175 giorni per andamento stagionale sfavorevole, a decorrere dalla data di consegna all'impresa aggiudicataria.
Le offerte digitali dovranno pervenire entro le ore 12 del 20 settembre.

Sicilia - Comiso
Sempre in Sicilia Anas appalta la progettazione esecutiva e i lavori di realizzazione della variante alla strada statale 115 "Sud Occidentale Sicula" nel tratto compreso tra lo svincolo di Vittoria Ovest e Comiso Sud, in provincia di Ragusa.
L'appalto prevede un investimento complessivo pari a quasi 164 milioni di euro, dei quali 117 milioni per lavori (comprensivi di 1,6 milioni per la progettazione esecutiva, 4 milioni per oneri relativi alle sicurezza e 270 mila euro destinati al monitoraggio ambientale), 29 milioni per somme a disposizione dell'amministrazione e 18 per oneri di investimento.
La gara sarà aggiudicata mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 20 punti alla componente prezzo e un massimo di 80 punti alla componente qualitativa.
La durata dell'esecuzione dell'appalto è fissata in 1050 giorni, di cui 150 giorni per la redazione del progetto esecutivo e 900 per l'esecuzione dei lavori - comprensivi di 52 giorni per andamento stagionale sfavorevole - a decorrere dalla data di consegna all'impresa aggiudicataria. Termine: 20 settembre.

Liguria - La Spezia
Il terzo appalto di agosto per importo riguarda la progettazione esecutiva e i lavori di realizzazione della variante alla S.S. 1 "Aurelia" - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 2° stralcio funzionale B dallo svincolo di Buon Viaggio (escluso) allo svincolo di San Venerio incluso, e relativo servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera e post operam, per la viabilità e l'accesso all'hub portuale di La Spezia.
L'importo complessivo dell'appalto è di circa 51 milioni di euro, dei quali 41 milioni per lavori, 4,9 milioni per somme a disposizione dell'amministrazione e 5,1 per oneri di investimento.
In fase di valutazione delle offerte saranno assegnati un massimo di 20 punti alla componente prezzo e 80 alla componente qualitativa.
La durata è pari a 968 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 339 giorni di andamento stagionale sfavorevole. Scadenza: 16

Toscana - Grosseto
Anas assegna inoltre i lavori di ammodernamento della galleria "Casal di Pari", sulla strada statale 223 "di Paganico" (itinerario E78 Grosseto-Siena), nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto.
L'intervento, per un investimento complessivo di 35,1 milioni di euro, dei quali 28,3 milioni per lavori, riguarda in particolare la riqualificazione del vecchio tunnel, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria, realizzata nell'ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie.
I lavori consistono nella realizzazione del rivestimento interno e degli impianti tecnologici e di sicurezza secondo gli standard più recenti: illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS, impianto di rilevamento e spegnimento incendi. La durata delle opere è di 540 giorni. Offerte entro il 16 settembre.

Friuli Venezia Giulia - Udine
L'ultimo bando riguarda i lavori previsti presso la variante alla strada statale 52 "Carnica" in località Forni di Sotto (Udi), per un investimento complessivo di 19,8 milioni di euro, dei quali 15,4 milioni per lavori, 2,4 milioni per somme a disposizione dell'amministrazione e 2 per oneri di investimento.
L'appalto prevede la realizzazione di una galleria idraulica atta ad implementare il sistema di drenaggio della galleria stradale "San Lorenzo" sulla Ss 52. I lavori comprendono anche l'esecuzione dei lavori di ripristino degli ammaloramenti del rivestimento della galleria "San Lorenzo". La durata prevista dei lavori è di 416 giorni. Scadenza: 16 settembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©