Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: edilizia, 150mila euro per il recupero di edifici confiscati alla criminalità
La regione Lombardia ha attivato un bando per l'erogazione di contributi per il recupero e l'utilizzo ai fini sociali o anche istituzionali dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Al bando possono partecipare gli enti locali ovvero i Comuni, le Province e le Città metropolitane, destinatari di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Le tipologie di intervento ammissibili sono: manutenzione, restauro e risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia e nuova costruzione. Il contributo viene concesso fino al 50 per cento del costo complessivo previsto per l'intervento di riutilizzo e, comunque, nel limite massimo di 150mila euro o fino al 90 per cento del costo complessivo previsto per l'intervento di riutilizzo e, comunque, nel limite massimo di 150 mila euro, per i soli Comuni con popolazione residente fino a 5mila abitanti. Il termine per la presentazione della domanda è il 31 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: sanità, 1,25 milioni per progetti di ricerca medica
La Regione Lombardia, per il tramite della fondazione regionale per la ricerca biomedica, ha attivato il bando "Unmet medical needs" per la ricerca collaborativa riguardante specifiche aree tematiche: cardiologia, neurologia, tumori rari, malattie rare (non oncologiche), resistenza antimicrobica. Ogni progetto dovrà essere realizzato in Lombardia e inserirsi in un contesto di medicina personalizzata, dimostrando di avere un potenziale nel trasferire i risultati delle ricerche finanziate al sistema sanitario regionale, tenendo conto delle implicazioni etiche, sociali e sanitarie dei risultati della ricerca. Destinatari del contributo sono i partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 soggetti a scelta tra aziende socio-sanitarie territoriali (Asst), agenzie di tutela della salute (Ats), azienda regionale emergenza urgenza (Areu), Irccs di diritto pubblico e privato, università e organismi di ricerca, tutti con sede operativa in Lombardia. Il ruolo di ente capofila potrà essere assunto da una Asst, da una Ats o da un Irccs di diritto pubblico o privato. Il contributo massimo erogabile è di 1,25 milioni di euro per singolo progetto della durata di 36 mesi. La proposta di progetto dovrà essere presentata entro le ore 17:00 del 3 febbraio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 8 milioni di euro per combattere il razzismo e incentivare l'inclusione
La Commissione europea nell'ambito del programma Cerv ha attivato il bando 2022 "Memoria Europea" dotato di un budget di 8 milioni di euro. Il bando, è finalizzato a sostenere le seguenti iniziative politiche dell'Ue: strategia dell'Ue per combattere l'antisemitismo e promuovere la vita ebraica, piano d'azione dell'Ue contro il razzismo, quadro strategico dell'Ue per l'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione dei Rom. I progetti finanziabili possono riguardare una o entrambe le seguenti priorità: commemorazione, ricerca ed educazione sui crimini commessi sotto i regimi totalitari; la resistenza, la transizione democratica e il consolidamento democratico nell'Ue. Il bando è rivolto ad autorità pubbliche locali/regionali o organizzazioni non-profit, comprese le organizzazioni della società civile, le associazioni dei sopravvissuti, le organizzazioni culturali, giovanili, educative e di ricerca. Le proposte devono essere presentate entro le ore 17:00 del 24 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: aperte le candidature a "Capitale europea della cultura" 2028
La Commissione Europea, tramite la direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura, ha pubblicato il bando per la candidatura a Capitale europea della cultura» per l'anno 2028. Contestualmente, verrà assegnato alla città vincitrice anche il premio Melina Mercouri, pari a 1,5 milioni di euro. Le città possono coinvolgere le loro aree circostanti, ma il titolo viene assegnato esclusivamente alla città e non all'intera area. Ogni candidatura deve essere basata su un programma culturale con una forte dimensione europea che deve coprire l'anno del titolo di Capitale europea della cultura e deve essere creato specificamente per il titolo. I criteri di assegnazione per la valutazione delle domande sono suddivisi in sei categorie e la giuria sarà composta da 10 membri. Il termine ultimo presentare le candidature è fissato all'11 novembre 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: turismo, 12,4 milioni per la transizione verde e digitale
Il bando attivato dalla Commissione europea intende porsi a guida della ripresa dell'ecosistema turistico fornendo sostegno alla transizione verde e digitale delle imprese turistiche, dedicando particolare attenzione alle Pmi, promuovendo l'innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità lungo la catena del valore del turismo. Le proposte dovranno essere presentate da un consorzio transnazionale composto da un minimo di 5 e un massimo di 8 soggetti provenienti da 5 Paesi eleggibili, con il supporto di almeno un'organizzazione di gestione della destinazione impegnata nel campo della sostenibilità applicata al settore turistico. Il budget del bando è di 12,4 milioni di euro e la scadenza è fissata al 16 febbraio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©