Notizie Bandi

Fortezza-Ponte Gardena, contratto miliardario di Webuild per il maxi-lotto Rfi sulla linea Verona-Monaco

Sconto vincente del Consorzio Dolomiti Implenia di 106 milioni. Per la maxi-gara ferroviaria lanciata ad agosto 2020 sono arrivate tre offerte

di M.Fr.

L'offerta del Consorzio Dolomiti Webuild Implenia è risultata la migliore tra le tre offerte ricevute da Rfi per il maxi-appalto integrato per la realizzazione del Lotto 1 del quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona, tratta "Fortezza – Ponte Gardena". L'appalto è stato mandato in gara due anni fa (il bando è stato pubblicato il 18 agosto 2020). Si tratta di un appalto miliardario: il valore indicato nel bando è pari a 1,166 miliardi di euro (di cui 18,13 milioni di progettazione e 59,67 milioni di oneri per la sicurezza). L'aggiudicazione al consorzio controllato da Webuild era nota in quanto già comunicata dalla stessa Rfi nel giugno scorso, ma l'avviso di aggiudicazione è stato pubblicato solo oggi, sulla Gazzetta del 24 agosto 2022.

E proprio l'avviso di aggiudicazione fornisce ulteriori informazioni sulla procedura. A cominciare dal numero delle offerte pervenute, che risultano essere tre. Dall'avviso si ricava anche l'entità del ribasso proposto da webuild, pari a circa 106 milioni di euro, pari alla differenza tra il valore indicato nel bando (esattamente 1.165.744.048,78 euro) e il valore totale del contratto d'appalto (la data indicata nell'avviso è il 4 agosto), pari esattamente a 1.071.442.055,63 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©