I temi di NT+L'ufficio del personale

Concorsi, incarichi extra e dissesto, pensionati e Tfs

di Gianluca Bertagna

La rubrica settimanale con la sintesi delle novità normative e applicative sulla gestione del personale nelle Pa.

Documenti mancanti in sede di concorso
Il Tar Campania-Napoli, sezione V, nella sentenza 17 agosto 2022 n. 5408 ha ricordato che l'allegazione incompleta del documento d'identità (solo fronte) alla domanda di partecipazione al concorso pur non consentendo di conferire, nell'immediato, valore di autocertificazione alle dichiarazioni rese dall'aspirante concorrente, non si traduce in nullità della domanda di partecipazione, bensì nella sua irregolarità, suscettibile di sanatoria. Ancorché la produzione del documento di riconoscimento sia elemento "essenziale" per l'ammissione alla procedura, le irregolarità "scusabili" impongono all'amministrazione di ricorrere al soccorso istruttorio, invitando l'interessato a completare la documentazione entro un termine prefissato, ovviamente prima che abbiano inizio le prove d'esame.

Incarico retribuito all'ex responsabile di servizio in pensione
Rientra nel divieto di conferimento di incarichi, di cui all'articolo 5, comma 9, del Dl 95/2012, convertito dalla legge 135/2012, l'ipotesi di incarico retribuito all'ex responsabile di un servizio, in quiescenza per raggiunti limiti di età, al fine di supportare l'ente e per svolgere attività di formazione operativa per il relativo personale (fermo restando che lo stesso non potrebbe svolgere attività di responsabile della struttura, neppure dei singoli procedimenti) ed in assenza di altri funzionari interni in possesso della necessaria professionalità. È quanto è stato ribadito dalla Corte dei conti, sezione regionale Sardegna, con la delibera n. 139/2022. Nel documento viene sottolineata la portata generale di tale divieto restandone escluse fattispecie specifiche e normativamente ben delineate quali, a titolo esemplificativo, gli incarichi di docenza e quelli di membro di commissioni esaminatrici, le quali non possono essere in alcun modo assimilate ad attività interne all'ente che possono, invece (nell'ottica almeno teorica e programmatica del legislatore), essere assicurate col ricambio generazionale.

Risoluzione di diritto degli incarichi ex articolo 110 del Tuel in caso di dissesto
È stata confermata dalla Corte dei conti, sezione giurisdizionale per l'Appello della Regione siciliana (con sentenza n. 141/2022) la condanna del sindaco di un Comune al risarcimento del danno erariale per aver – in presenza di dichiarazione di dissesto dell'ente – prorogato (a condizioni invariate) gli incarichi di posizione organizzativa a soggetti esterni ex articolo 110 del Tuel (in spregio al comma 4 della medesima norma), fino alla comunicazione delle definitive determinazioni della Commissione Centrale Finanza Locale c/o Ministro dell'Interno. Atti adottati nonostante le reiterate rimostranze del segretario e degli incaricati di funzioni di direzione, peraltro anche in presenza di idonee professionalità interne per ricoprire i ruoli in questione. Il danno consta nell'intera somma da retribuzioni corrisposta agli interessati.

Termini di pagamento del trattamento di fine servizio (TFS)
In data 26 agosto 2022, l'Inps ha predisposto un comunicato stampa, consultabile a questo link , a oggetto "Trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici (TFS): riepilogo dei termini di pagamento".