Notizie Bandi

Brennero, bando di ingegneria da 51,3 milioni per l'attrezzaggio tecnologico della Galleria di Base

In totale a oggi sono stati scavati 151 dei 230 chilometri delle gallerie complessivamente previste

di Alessandro Lerbini

Maxibando di ingegneria per la Galleria di Base del Brennero. Bbt manda in gara i servizi consistenti nell'aggiornamento e l'integrazione della progettazione di opere denominate nel loro insieme «Attrezzaggio Tecnologico» della galleria, nella progettazione di altre opere necessarie alla messa in esercizio nonché in altri servizi di ingegneria correlati. Il valore del bando è di 51.386.985 euro. Le domande per partecipare alla procedura negoziata dovranno pervenire entro il 18 luglio.

Due settimane fa è stato abbattuto il diaframma nella galleria tra i due lotti costruttivi di Mules e del sottoattraversamento Isarco. Con l'abbattimento del diaframma viene creato un collegamento di 24 chilometri senza soluzione di continuità dal portale Sud di Fortezza al Brennero. Un tratto questo che fa parte dei 64 chilometri di linea che collegheranno Fortezza a Innsbruck.
La società italo-austriaca incaricata della realizzazione della Galleria di Base del Brennero, che ha una lunghezza di 55 km (64 km considerando la già esistente circonvallazione di Innsbruck), è Bbt Se controllata, per la parte italiana, da Rfi (Gruppo Fs) e dalle provincie di Bolzano, Trento e Verona tramite la società Tfb (Tunnel Ferroviario del Brennero). Si tratta del collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo. In totale a oggi sono stati scavati 151 dei 230 chilometri delle gallerie complessivamente previste.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©