Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: design e moda, attivato bando per promuovere giovani e professionisti
La Regione Lombardia ha attivato un bando per sostenere: iniziative rivolte a studenti o professionisti della moda e del design finalizzate a dare visibilità alla creatività e al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore; eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale; eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, eccetera. La dotazione finanziaria complessiva è di 800mila euro per il biennio 2021-2022. L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 30mila euro, pari al 50 per cento delle spese ammissibili. La domanda di partecipazione deve essere presentata online all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it entro il 12 agosto 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Campania: aperto il bando per la promozione culturale anno 2021
La Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 368/2021 ha approvato «l'avviso pubblico per le richieste di contributo ai sensi degli articoli 6, 7 e 11 della legge regionale 7/2003» in attuazione del piano per la promozione culturale anno 2021. Le richieste di contributo dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 31 maggio 2021 corredate da tutta la documentazione e nelle modalità indicate nell'avviso pubblicato sul bollettino ufficiale regionale n. 40 del 15 aprile 2021. Le istanze devono essere indirizzate alla giunta regionale della Campania - direzione generale per le politiche culturali e il turismo - Uod 02 «Promozione e valorizzazione delle attività artistiche e culturali» e devono essere trasmesse via Pec all'indirizzo promozione.cultura@pec.regione.campania.it - Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile prendere contatti con: dott.ssa Nadia De Simone all'indirizzo mail: nadia.desimone@regione.campania.it; dott.ssa Annalisa Maione all'indirizzo mail: annalisa.maione@regione.campania.it

Commissione europea: solidarietà, 138 milioni per progetti di volontariato
L'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura nell'ambito del programma europeo di solidarietà 2021/2027 ha attivato un bando per finanziare progetti di volontariato; gruppi di volontariato in settori ad alta priorità; progetti di solidarietà. Sarà possibile anche presentare domande per ottenere un marchio di qualità per attività di volontariato legate alla solidarietà o un marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari. Le domande per richiedere il Marchio di qualità per attività di volontariato legate alla solidarietà possono essere presentate in qualsiasi momento, mentre quelle per il Marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari devono essere presentate entro il 22 settembre 2021. Le scadenze per la presentazione delle proposte di progetto sono invece le seguenti: per Progetti di volontariato e Progetti di solidarietà: 28 maggio 2021 e 5 ottobre 2021; per Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 5 ottobre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©