Imprese

Ingegneria, Dba Group perfeziona l'acquisizione di General Planning

Closing previsto il 21 dicembre. Il big trevigiano punta a un fatturato di oltre 100 milioni nel 2023

di Aldo Norsa

Chi ha detto che nel mondo dell'architettura/ingegneria italiana le operazioni m&a (mergers & acquisitions), a differenza che negli altri grandi Paesi non avvengono con analoga frequenza? Ecco una novità tanto importante quanto inattesa che dovrebbe "far proseliti". Se ne parlerà il prossimo 15 dicembre a Roma in occasione dell'incontro-dibattito sullo stato dell'arte dell'imprenditoria di progetto presso la sede di Confindustria per la presentazione del Report on the Italian Architecture, Engineering and Construction Industry pubblicato dalla società di ricerca Guamari.

La notizia è che Dba Group, società trevigiana specializzata nell'erogazione di servizi di consulenza, architettura/ingegneria (con particolare riferimento a data centers e altre tipologie analoghe), project management e soluzioni Ict, acquisterà (con closing dell'operazione previsto il 21 dicembre) la totalità del capitale di General Planning, primaria società di progettazione architettonica e ingegneristica con oltre 50 anni di esperienza, molto introdotta nell'ambiente immobiliare milanese.

Dba Group, unica società di ingegneria quotata in Borsa (dal 2017) non è nuova a operazioni di "crescita esterna" dato che, ripercorrendo a ritroso la sua storia più che trentennale, tra il 2015 e il 2019 ha acquistato le società slovene Actual It (ceduta nel marzo 2022 a Telekom Slovenije), Itelis e Unistar mentre in patria nel 2018 si è assicurata il controllo di Sjs Engineering e nel 2022 di C.&G. Engineering. L'operazione attuale è di dimensioni più significative delle precedenti perché General Planning ha chiuso il 2021 con un fatturato di 8,7 milioni (che diventerà 10,5 nel 2022) a fronte dei 79,5 consolidati da Dba Group (che punta per il 2023 a superare i 100 milioni aspirando a essere tra le prime cinque in classifica).

Tra le sinergie che già si intravedono vi è il rafforzamento dell'attività di Dba Group nella progettazione integrata, settore nel quale ha da poco ottenuto un contratto di prestigio: la ristrutturazione della sede Rai di Viale Mazzini a Roma in collaborazione con Acpv Architects (con quota di competenza di 1,2 milioni).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©