Fisco e contabilità

Bollette dei Comuni, alla Conferenza delle Regioni il riparto dei 400 milioni

All'esame anche i decreti sul minor gettito delle tasse auto e di Imu e Tari sulle abitazioni dei pensionati residenti all’estero

di Daniela Casciola

Arriva oggi in Conferenza Unificata l provvedimento del ministero dell’Interno che distribuisce il fondo fra tutti i Comuni e le Province messi a disposione dal decreto Aiuti-bis convertito ieri dal Senato per sostenere le amministrazioni davanti al caro bolette. A Roma sono destinati 12,4 milioni, a Milano 9,6, a Torino 6,4 e a Napoli 4,6.

Il decreto individua i criteri e le modalità di riparto dell'ulteriore incremento del fondo istituito dall'articolo 27, comma 2, del decreto legge n. 17 del 2022 – disposto dall'articolo 16, comma 1, del decreto legge n. 115 del 2022 - pari a complessivi 400 milioni di euro per l'anno 2022, da destinare, per 350 milioni di euro in favore dei comuni e per 50 milioni di euro a favore delle città metropolitane e delle province.

É in calendario nella seduta della Conferenza Unificata anche il via libera al decreto per gli aiuti a Province e Città metropolitane (20 milioni) alle prese con il crollo del gettito delle tasse automobilistiche.

La Conferenza esaminerà anche il decreto sulle compensazioni per il minor gettito Imu e Tari sulle abitazioni dei pensionati residenti all’estero.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©