Appalti

Caro-materiali, in Gazzetta le compensazioni del Mit per 419 stazioni appaltanti

Riconosciute dal Mit risorse per 113 milioni relative alle lavorazioni effettuate nel secondo semestre del 2022

di Mauro Salerno

Fanno finalmente un passo avanti le compensazioni sul caro-materiali attese dalle imprese a fronte dell'impennata del costo dei materiali edili sulle lavorazioni effettuate nel secondo semestre 2022. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 74 del 28 marzo 2023) il decreto del ministero delle Infrastrutture del 2 marzo 2023 con cui Porta Pia riconosce alle stazioni appaltanti le somme, a valere sul Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche previsto dal decreto Aiuti (art. 26 del Dl 50/2022), per far fronte alle richieste avanzate dalle imprese.

Nel decreto il ministero spiega di aver ricevuto 484 richieste e si averne accolte 419. Su alcune richieste è stato effettuato anche un conguaglio, negativo, dopo la precisazione dell'Agenzia delle Entrate secondo cui l'importo delle compensazioni a fronte degli aumenti di costo dei materiali deve includere anche il pagamento dell'Iva.

In questo documento, pubblicato sempre in Gazzetta ufficiale, sono consultabili le quote riconosciute dal Mit a ciascun ente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©