Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: turismo, 1,4 milioni di euro per l'innevamento artificiale
La Regione Lombardia ha attivato il bando "innevamento 2021". Al bando possono partecipare i soggetti pubblici o privati che siano gestori di impianti di risalita e di piste da sci (da discesa o da fondo) dotate di impianti di produzione di neve programmata ubicati sul territorio regionale. Le domande potranno essere presentate dal 16 giugno all'8 settembre 2021. Il budget disponibile è di 1,4 milioni di euro. Il contributo è a fondo perduto. Per informazioni e segnalazioni relative al bando: unità organizzativa - impianti sportivi e infrastrutture e professioni sportive della montagna - Francesco Coviello (0267652036); Valentina Recanati (0267650425) - Mail: comprensori@regione.lombardia.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: sostegno alla capitalizzazione delle imprese cooperative
La Regione Lombardia ha attivato una misura per la crescita e lo sviluppo delle cooperative collocate sul territorio regionale. La misura, mediante il sostegno a programmi di investimento, consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde a seguito della pandemia, in particolar modo è finalizzata a promuovere il rafforzamento patrimoniale e il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali. La dotazione finanziaria è di 9.157.141 euro, disponibili sui fondi presso Finlombarda. L'agevolazione consiste in un finanziamento agevolato erogato interamente a valere su risorse regionali, che può concorrere fino a un massimo del 60 per cento delle spese ammesse e comunque non oltre 300mila euro. La durata massima del finanziamento è di 10 anni, anche in funzione dell'entità dello stesso, di cui al massimo 2 anni di preammortamento. Le domande devono essere presentate entro le ore 16:00 del 07 giugno 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Umbria: cultura e spettacolo, 800mila euro per il settore dell'audiovisivo
L'intervento attivato dalla Regione Umbria è finalizzato a sostenere il settore della creatività, della cultura e dello spettacolo, in un'ottica di riavvio e rilancio della filiera culturale regionale colpita dalla pandemia da Covid-19. La misura è finalizzata ad accompagnare il varo delle nuove politiche regionali in materia di audiovisivo e creatività applicata all'industria culturale. Lo stanziamento complessivo è di 800mila euro a valere sull'asse III, azione 3.2.1 del Por Fesr 2014-2020. Sono ammissibili a contributo i progetti di investimento che presentano spese ammissibili per un importo non inferiore a 15mila euro. Il contributo concedibile è pari al 75 per cento delle spese ritenute ammissibili. La presentazione delle domande dovrà avvenire esclusivamente in via telematica tramite PEC all'indirizzo di Sviluppumbria (sviluppumbria@legalmail.it) entro il 16 luglio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Calabria: agrigoltura, 1 milione per investimenti nel settore agro-climatico-ambientale
La Regione Calabria ha aperto i termini per la presentazione delle domande di sostegno all'effettuazione di investimenti non produttivi in ambiente agricolo. L'iniziativa è relativa alla misura 4 del Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014-2020, intervento 4.4.1, valido per l'annualità 2021. La dotazione finanziaria assegnata è di 1 milione di euro. L'intervento, coerente con le strategie dettate dalla Commissione europea e le linee di indirizzo indicate dallo strumento Next Generation, è finalizzato a sostenere investimenti che non comportino un incremento diretto del reddito dell'impresa, ma che siano connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali, compresa la conservazione della biodiversità delle specie e degli habitat o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle zone Natura 2000. Il bando, comprensivo di disposizioni attuative e documentazione a corredo, è consultabile sul portale dell'autorità di gestione www.calabriapsr.it. Le domande di sostegno dovranno essere presentate attraverso il portale Sian entro il 30 Luglio 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©