Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Emilia Romagna: al via il concorso sull'uso dei fondi europei regionali
Parte la quarta edizione del concorso «l'Europa è QUI» per i beneficiari dei fondi europei in Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna ha aperto il concorso 2021 destinato a tutti coloro che hanno ricevuto finanziamenti dai programmi Fesr, Fse, Interreg e Psr 2014-2020: enti locali, imprese, startup, professionisti, centri di ricerca, enti di formazione, università, associazioni, stabiliti sul territorio regionale, che potranno raccontare che cosa hanno realizzato con le risorse ricevute e diventare protagonisti della campagna di comunicazione della Regione sui risultati della politica di coesione. Il concorso chiuderà il 22 ottobre ma dal 1° settembre i progetti già iscritti potranno essere votati dal pubblico. Tra le novità di questa edizione, un premio per tutti i partecipanti, che consiste nella possibilità di seguire incontri formativi sull'Europa e sulle ultime frontiere della comunicazione. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: 64 milioni per gli interventi del servizio idrico integrato
Obiettivo del bando attivato dalla regione Lombardia è quello di concorrere in via prioritaria a risolvere e/o evitare una potenziale procedura di infrazione per violazione della direttiva 91/271/CEE. I fondi regionali co-finanzieranno 118 interventi prioritari. Eventuali risparmi che dovessero registrarsi su questi interventi potranno essere immediatamente destinati a ulteriori 54 interventi. Il bando è aperto dal 9 luglio 2021 e potranno partecipare gli Uffici dell'Ambito territoriale ottimale provinciale (Ato). L'Ato è l'insieme dei Comuni (appartenenti a una Provincia) che operano in virtù di una forma di cooperazione che può essere o il consorzio di enti o la convenzione di cooperazione come accade per l'Ato Provincia di Milano. Il budget complessivo è pari a 64 milioni di euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: 12 milioni per rilanciare i quartieri fieristici
La Regione Lombardia ha previsto una misura per sostenere i quartieri fieristici regionali e aiutarli a superare l'impatto delle chiusure imposte dall'emergenza Covid-19; l'iniziativa è destinata sia al ristoro delle perdite subite sia al rilancio del proprio modello di business, puntando sulla differenziazione e sull'ampliamento degli eventi e dei servizi offerti. Possono partecipare i soggetti proprietari o gestori di quartieri fieristici lombardi riconosciuti di livello internazionale che abbiamo subito, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2021 e il 31 agosto 2021, un calo di fatturato di almeno il 30 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Il budget disponibile è di 12 milioni di euro. Le domande dovranno essere presentate, dopo la pubblicazione del bando attuativo, tramite la piattaforma bandi online nel corso del mese di luglio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 1,6 milioni di euro per l'osservatorio a supporto della mobilità urbana europea
Il bando riguarda la gestione del progetto Eltis (Osservatorio della mobilità urbana). I destinatari dei finanziamenti sono le Pmi - singole o in consorzio tra di loro - gli enti locali e i professionisti. Le attività da svolgere sono: sito web; newsletter; studio di casi; mini-clip; strumenti; statistiche; banca dati urbana; riunioni del gruppo di coordinamento della piattaforma per il piano urbano della mobilità sostenibile; divulgazione del piano urbano della mobilità sostenibile; sviluppo di documenti di orientamento sul piano urbano della mobilità sostenibile; traduzioni e progettazione, coordinamento/sensibilizzazione relativa al piano urbano della mobilità sostenibile; mappatura delle città con un piano urbano della mobilità sostenibile; organizzazione delle giornate della mobilità urbana 2022; collegamento con il patto per il clima dell'Ue; azioni di coordinamento e supporto della mobilità urbana; piattaforma dell'iniziativa europea Città intelligenti; mobilità urbana dell'Eit. Il budget è pari a 1,6 milioni di euro. La scadenza è prevista per il 1 settembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: EU4Health, pubblicati i primi bandi
L'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il primo invito a presentare proposte sul nuovo programma europeo per la salute EU4Health 2021-2027. L'invito - che aprirà ufficialmente il 29 luglio prossimo - riguarda cinque tematiche ciascuno con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione della proposta progettuale. Il tema prevalente delle tematiche è il cancro; una delle tematiche riguarda la disponibilità delle sostanze di origine umana (Soho). Possono presentare progetti enti pubblici, Asl. Università, Istituti di ricerca. Il Budget disponibile è di 19 milioni di euro. La scadenza è prevista per il 15 settembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©