Notizie Bandi

Ferrovie, al gruppo guidato da Webuild l'appalto da 1,2 miliardi sulla Palermo-Messina

Nel team selezionato da Rfi anche Ghella, Seli Overseas e Tunnel Pro

di Mauro Salerno

Nuovo maxiappalto ferroviario per Webuild in Sicilia. Rfi, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo Fs, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi -Nuova Enna, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo- Catania- Messina, al consorzio di imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Seli Overseas e TunnelPro. L'appalto ha un valore di circa 1,2 miliardi di euro (rispetto a una base di gara di circa 1,32 miliardi), finanziati anche con fondi Pnrr.

Gli interventi consistono nella realizzazione di 27 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 3 chilometri di viadotti e 4 gallerie per 20 chilometri totali. Il progetto prevede anche il rinnovo della stazione di Caltanissetta Xirbi e la realizzazione del posto di movimento di Villarosa.

Per il completamento dell'opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo Filippo Palazzo.Al termine dei lavori, segnala la stessa Rfi, lungo tutto l'asse Palermo-Catania sarà possibile viaggiare tra le due città in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono comunque previste già prima di tale data, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea.

Webuild, capofila del gruppo di imprese che ha acquisito il maxi-contratto, è oggi fortemente impegnata nel Sud dell'Italia, isole comprese, dove sta realizzando 16 progetti, sui 29 totali in Italia, tra cui le tratte della linea ferroviaria ad alta velocità e capacità Napoli-Bari e le linee Ac Palermo-Catania e Messina-Catania. Progetti che, esclusa l'aggiudicazione di oggi e la rinascita del Ponte di Messina, vedono occupate circa 4.400 persone, diretti e di terzi e da inizio lavori vedono coinvolte oltre 3.800 fornitori diretti, per un valore dei contratti con fornitori pari a 2,5 miliardi di euro.

Con questo nuovo contratto, diventano cinque i lotti che Webuild sta realizzando nel più ampio programma di rafforzamento della direttrice Palermo-Catania-Messina, per un valore complessivo dei contratti pari a circa 3,6 miliardi. Al Lotto 4A si aggiungono infatti le tratte Bicocca-Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino sulla linea Palermo-Catania, e i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni sulla linea Messina-Catania. Per la costruzione di questi cinque lotti si stima saranno creati fino a 4.300 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, con il coinvolgimento da inizio lavori ad oggi di più di 580 fornitori diretti, 50% provenienti da Sud Italia e isole.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©