Imprese

Strade, a Verona torna «Asphaltica» dal 24 al 26 novembre

La filiera delle pavimentazioni a confronto su transizione ecologica, Pnrr, innovazione e sostenibilità ambientale

di El. & E.

Rilanciare gli investimenti per la messa in sicurezza del patrimonio stradale italiano e sfruttare al meglio l'occasione determinata dall'arrivo delle risorse del PNRR per progettare strade durevoli e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico e concepire smart roads per la mobilità di domani, anche attraverso l'efficace impiego di materiali riciclati.
Questi sono solo alcuni degli spunti e dei messaggi che saranno condivisi e approfonditi nel corso di Asphaltica, la fiera promossa da Siteb (l'Associazione Strade Italiane e Bitumi) e Veronafiere, in programma in presenza dal 24 al 26 novembre presso la Fiera di Verona.

L'evento vedrà la partecipazione dei gestori e responsabili delle amministrazioni pubbliche e dei principali operatori dell'industria del settore (costruttori di macchine e impianti, compagnie petrolifere, laboratori di ricerca, industria chimica per gomme e additivi, materiali inerti alternativi, membrane di rinforzo e impermeabilizzanti per fondi stradali), oltre al coinvolgimento di rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali ed esperti che si confronteranno anche su best practice e nuove tecnologie green.

La fiera legata al mondo del bitume in Italia vale oltre 2 miliardi di euro, con 400 impianti e 35mila addetti diretti che arrivano a 500mila se si considera l'indotto e che da due anni, in controtendenza con l'andamento del Paese durante la pandemia, segna significativi e costanti aumenti di produzione. Il tutto si svolgerà in presenza dopo il rinvio della fiera dello scorso anno.

Asphaltica si terrà nel padiglione 11 della Fiera di Verona, con un'ampia area esterna per l'esposizione dei grandi macchinari e per dimostrazioni demo-dinamiche.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©