I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

I revisori allertano la governance del soggetto attuatore sul processo organizzativo degli investimenti Pnrr

di Rosa Ricciardi (*) e Maria Carla Manca (**) - Rubrica a cura di Ancrel

Gli investimenti finanziati a Regioni e Comuni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non devono essere rallentati dallo scioglimento delle Camere, anzi i SOGGETTI ATTUATORI devono dimostrare la loro capacità di resilienza rispetto al preoccupante momento politico attuale. Spetterà al nuovo Parlamento il compito, non semplice, di approvare entro il dicembre 2022 le riforma previste dall'Accordo Commissione UE-Italia per il secondo semestre 2022, ma le Regioni e i Comuni devono procedere a dare avvio alle attività previste per i singoli interventi finanziati dal Pnrr e Pnc. Anche in settembre ci saranno conferme di finanziamento di progetti per es. dei Consorzi di Bonifica ammessi al finanziamento Pnrr, ma sottoposti alla verifica di capacità amministrativa e di realizzazione da parte del Ministero dell'Agricoltura. Entro il 2022 si destineranno tutte le risorse Pnrr e Pnc.

I Revisori ANCREL registravano fino ad oggi con preoccupazione ancora troppi dubbi da parte dei Funzionari/Dirigenti e Segretari comunali sulla definizione di una nuova Governance da proporre al Sindaco, alla giunta e al consiglio dell'ente per governare il processo organizzativo in grado di garantire la realizzazione degli interventi del Pnrr, il loro finanziamento senza aumento del debito pubblico. La documentazione Pnrr inserita da ANCREL NAZIONALE, nella Sezione riservata ai propri soci, ha infatti lo scopo di fare in modo che i revisori possano utilmente e tempestivamente affiancare le Regioni e gli enti locali nell'applicazione corretta di tutte le disposizioni contenute nelle Circolari Mef-RgS del 2021 e 2022 uscite fino a oggi:
- N. 21 del 14 ottobre 2021 "Pnrr trasmissione delle istruzioni tecniche per la selezione dei progetti Pnrr";
- N. 33 del 31 dicembre 2021 "Pnrr nota di chiarimento sulla circolare del 14 ottobre 2021 n. 21 trasmissione delle istruzioni tecniche per la selezione dei progetti Pnrr – addizionalità, finanziamento complementare e obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento";
- N. 9 del 10 febbraio 2022 "Pnrr trasmissione delle istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle Amministrazioni centrali titolari di interventi del Pnrr";
- N. 27 del 21 giugno 2022 "Pnrr Monitoraggio delle misure Pnrr" il cui contenuto concerne l'esplicazione del sistema ReGiS;
- N. 28 del 04 luglio 2022 "Pnrr controllo di regolarità amministrativa e contabile dei rendiconti di contabilità ordinaria e di contabilità speciale. Controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli atti di gestione delle risorse del Pnrr – prime indicazioni operative".

Oggi con soddisfazione troviamo conferma di quanto da noi pubblicato, nella CIRCOLARE 29/2022 al punto 10 dell'Allegato Manuale delle procedure finanziarie degli interventi Pnrr:

Documenti di programmazione

L'ente è tenuto ad aggiornare il proprio documento di programmazione (DUP, DEFR) e se previsto inserire i lavori nel piano triennale delle opere pubbliche e nel piano annuale dei lavori in coerenza con il bilancio nel rispetto della normativa nazionale vigente.
L'aver assunto formalmente l'impegno a rispettare gli obblighi derivanti dall'aver accettato un finanziamento per un progetto del Pnrr impone all'ente, in relazione alla propria dimensione di valutare l'opportunità di intervenire sui propri regolamenti e/o circolari destinate ai diversi servizi interessati o con delibere, nel caso di enti locali di piccole dimensioni, per indirizzare e coordinare le attività gestionali tecnico e amministrativo contabili al fine di dare piena e puntuale attuazione alle progettualità a valere delle risorse del Pnrr nel rispetto del cronoprogramma. La verifica deve essere estesa anche alla sostenibilità degli oneri correnti, a regime, necessari alla gestione e manutenzione degli investimenti realizzati con le risorse del Pnrr.
Nella Sezione Strategica del Dup – punto 8.1 dell'All. 4/1 al Dlgs 118/2011 obiettivi strategici dell'ente, con particolare riferimento alle condizioni interne all'ente va inserito il richiesto approfondimento sugli investimenti e loro sostenibilità, anche con riferimento agli equilibri, e la disponibilità e la gestione delle risorse umane con riferimento alla struttura organizzativa dell'ente in tutte le sue articolazioni e alla sua evoluzione nel tempo.
Con riferimento alla Sezione Operativa va inserita la previsione di individuare, per ogni singola missione, i programmi che l'ente intende realizzare per conseguire gli obiettivi strategici definiti nella SeS e per tutto il periodo di riferimento del Dup.
In particolare, la SeO ha, tra gli altri, lo scopo di costituire il presupposto dell'attività di controllo strategico e dei risultati conseguiti dall'ente con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi.
Quando l'ente locale è capofila di un progetto, di cui beneficiano anche altri enti locali (per esempio Bando Borghi sez. B) è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi
e le responsabilità previste in capo al soggetto attuatore, che sarà tenuto anche alla coerenza del proprio documento di programmazione e alla coerenza specifica del proprio bilancio con riferimento all'intero progetto e quindi anche con riferimento alle opere che dovrà realizzare sul territorio degli altri enti locali per i quali ha assunto il ruolo di capofila.
Gli enti destinatari delle opere realizzate da un ente capofila, che avranno espresso la volontà di partecipare al Bando e/o avviso per uno o più progetti presentati dall'ente locale capofila, daranno atto, nella sezione strategica del proprio documento di programmazione, di tale partecipazione e dei benefici che ricadranno sul proprio territorio.
Anche gli enti locali con popolazione fino a 5.000 abitanti
, per i quali il principio contabile richiamato prevede un Dup semplificato, e gli enti locali fino a 2.000 abitanti, per i quali è consentito di redigere il Documento Unico di Programmazione semplificato in forma ulteriormente semplificata, illustrano il programma dell'amministrazione evidenziando:
a) i progetti finanziati con il Pnrr,
b) la modalità di realizzazione,
c) la sostenibilità del raggiungimento degli obiettivi,
d) il rispetto degli obblighi previsti con particolare riferimento all'adeguatezza della propria struttura.

Accertamento delle entrate
Tema già ampiamente trattato nel sito ANCREL perché chiarito dal comma 4 dell'articolo 15 del Dl 77/2021, dalla FAQ. 48 di ARCONET.
La circolare Mef-RgS n. 29/2022 conferma la "regola del primo beneficiario" per cui le entrate sono vincolate per competenza e per cassa e classificate come trasferimenti ministeriali, correnti o in conto capitale; mentre per le spese si registrano impegni per finalità economica.
Il Comune capofila è tenuto al rispetto di quanto previsto in capo al soggetto attuatore, compresi gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo, con riferimento all'intero progetto, compresi pertanto gli investimenti che saranno realizzati sul territorio di altri enti che beneficeranno della realizzazione degli investimenti.

La Perimetrazione
Al fine di garantire la perimetrazione prevista dall'articolo 9 del decreto legge 77/2021, gli enti territoriali, in contabilità finanziaria, accendono appositi capitoli all'interno del piano esecutivo di gestione o del bilancio finanziario gestionale al fine di garantire l'individuazione delle entrate e delle uscite relative al finanziamento specifico e integrano la descrizione dei capitoli con l'indicazione della missione, componente, investimento e Cup.
Gli enti che sono beneficiari di risorse Pnrr per più opere finanziate con il medesimo decreto devono prevedere un distinto capitolo per ogni progetto.
Il Cup è stato individuato quale elemento cardine anche per il funzionamento del sistema di monitoraggio ReGiS pertanto deve essere riportato, per garantire il collegamento ad uno specifico progetto di investimento, in tutti i documenti amministrativi e contabili, cartacei e informatici.
Il Cup deve essere riportato anche nel contratto e negli ordini di pagamento.

Per i progetti con procedure di gara già espletate prima dell'ammissione a finanziamento sul Pnrr, che dovranno essere monitorati e rendicontati nel rispetto di quanto previsto per i progetti finanziati dalle risorse del Pnrr, la perimetrazione, con riferimento alle annualità precedenti oramai rendicontate, è possibile solo integrando le descrizioni dei capitoli, originariamente finanziati da risorse statali, con l'indicazione della missione, componente, investimento e del Cup. Non risulta necessario modificare i rendiconti già approvati.
Risulta opportuno, inoltre, un atto formale con il quale l'ente prende atto che il progetto sarà trattato come progetto Pnrr e si assume tutti gli obblighi previsti dalla normativa Pnrr per gli enti attuatori.

ANCREL ribadisce il proprio impegno in prima linea perché non ci siano incertezze sulla corretta applicazione delle disposizioni normative Pnrr da parte di Regioni, enti locali ed invita i propri iscritti ad assumente un ruolo attivo a fianco dei Soggetti Attuatori.

(*) Vice presidente Ancrel nazionale
(**) Componente esecutivo Ancrel nazionale

--------------------------------------------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

ASSEMBLEA e CONVEGNO NAZIONALE Bari, 28 e 29 ottobre 2022
Quest'anno saremo ospitati dalla splendida città di Bari per l'Assemblea ed il Convegno annuale di ANCREL. Venerdì 28 ottobre alle 16.30 si svolgerà l'assemblea degli associati e a seguire la cena di gala.
Sabato 29 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13,30 il Convegno nazionale: COME CAMBIA L'ATTIVITA' DEL REVISORE DOPO IL PNRRR E LA RIFORMA DEL TUEL? e Premiazione Quinta Edizione Premio ANTONINO BORGHI che permetterà di acquisire 5 crediti formativi al superamento del test finale. Seguirà nelle prossime settimane la brochure completa dell'evento. Sul Link è possibile scaricare i moduli di prenotazione

RINNOVO DEL DIRETTIVO DI ANCREL BARI BATIn data 18 luglio 2022 si è rinnovato il direttivo di ANCREL BARI Bat, l'assemblea ha nominato Presidente il dott. Antonio Vito Renna. Gli altri componenti del diretivo sono: Mario Burdi Vice Presidente; Domenica Calisi Segretaria, Vito Falagario Tesoriere. Consiglieri sono stati nominti: Milena Fontanarosa; Giuseppe D'alonzo; Domenico Lorusso; Nunzio Lobaccaro; Giancarlo Schiavone. Info

ANCREL NAZIONALE ed ODCEC di Lucca organizzano un Seminario in 6 lezioni per Revisori di EE.LL dal 4 ottobre all'11 novembre 2022 dalle ore 15 alle ore 17 su LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI SECONDO L'ANCREL: LA PROPOSTA FORMATIVA 2022 Webinar di 2 ore a lezione (n° 12 crediti formativi complessivi disponibili) Test di 5 domande per la verifica dell'apprendimento a fine ogni singola lezione. Scarica la locandina

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI - SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.

FORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 Formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto. La locandina completa al link.