Notizie Bandi

Aggiudicazioni. Appaltati da Anas 4 lotti su 5 per le manutenzioni da 80 milioni della E45/E55

Vincono Conscoop, Fortuna Costruzioni, Grandi Lavori e Research consorzio stabile. Non assegnato il lotto Toscana E45

di Alessandro Lerbini

Quattro lotti aggiudicati su cinque. L'Anas ha reso noto l'esito dell'appalto da 80 milioni di accordo quadro, della durata di tre anni, per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d'arte della E45/E55.
Il lotto 1 Umbria E45 da 30 milioni lo ha vinto Conscoop, il lotto 2 Toscana E45 non è stato aggiudicato, il lotto 3 Emilia Romagna E45 da 13 milioni è andato a Fortuna Costruzioni Generali, il lotto 4 Veneto E55 da 5 milioni lo ha vinto Grandi Lavori scarl consorzio stabile e il lotto 5 Emilia Romagna E55 da 15 milioni è stato affidato a Research Consorzio stabile.

In Sicilia l'Anas ha appaltato anche i lavori di costruzione del nuovo viadotto Milena, al km 39,800 della strada statale 189 "Della Valle del Platani". La nuova opera, che presenterà tre campate per 170 metri complessivi, sostituirà quella esistente, attualmente soggetta a limitazioni della viabilità.
Le analisi tecniche ed economiche sulla gestione degli aspetti strutturali dell'opera hanno portato ad individuare la migliore soluzione possibile tra il ripristino della struttura esistente e la sua ricostruzione. Il degrado delle strutture del viadotto ha fatto propendere, tenendo conto del rapporto costi - durabilità dell'opera, per la seconda ipotesi.

Il nuovo viadotto sarà costruito in affiancamento a quello esistente, che continuerà ad essere percorribile pur soggetto alle attuali limitazioni e che sarà demolito soltanto in seguito al completamento della nuova opera, in modo da non interrompere la viabilità in esercizio lungo l'importante arteria stradale durante l'esecuzione dei lavori.
L'appalto, che prevede un importo complessivo pari a oltre 3 milioni e 600 mila euro, è stato aggiudicato all'impresa Del Sole di Agrigento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©