Notizie Bandi

Sogin, appalto da 151 milioni per completare il complesso Cemex a Saluggia (Vercelli)

Nuova gara dopo la risoluzione del contratto per gravi inadempimenti e per i rilevanti ritardi del vecchio appaltatore

di El. & E.

Sogin ha pubblicato il bando di gara per i lavori di completamento del complesso Cemex nell'impianto Eurex di Saluggia (Vercelli), che permetterà di solidificare e di mettere in sicurezza i rifiuti radioattivi liquidi presenti nel sito, con l'obiettivo di conferirli al Deposito Nazionale, una volta disponibile.
Il valore complessivo delle attività previste a base di gara è di 151 milioni di euro.

I lavori dureranno 3 anni e riguarderanno il completamento dell'edificio di processo, dove verranno cementati i rifiuti radioattivi liquidi, e l'installazione nell'annesso deposito temporaneo D3 delle apparecchiature e dei sistemi ausiliari di controllo e movimentazione dei manufatti contenenti i rifiuti liquidi cementati.

Sogin ha lanciato la gara dopo aver disposto, il 13 dicembre scorso, la risoluzione del contratto per gravi inadempimenti e per i rilevanti ritardi che, a novembre 2022, registravano un avanzamento fisico dei lavori dell'1% circa a fronte di un avanzamento temporale preventivato di oltre il 50%.

L'organo commissariale di Sogin ha già recuperato l'intera somma posta a garanzia fideiussoria del precedente contratto (32 milioni di euro), che compensa integralmente l'importo anticipato all'appaltatore nel 2021 per lavori di fatto poi non effettuati.
L'entrata in esercizio del Cemex è prevista nel 2028. La sua realizzazione alzerà i livelli di sicurezza e consentirà un avanzamento significativo delle attività di decommissioning nucleare del sito e produrrà, inoltre, positive ricadute occupazionali.
Il bando e la relativa documentazione sono disponibili su Sogin eProcurement Portal il portale Acquisti del sito Sogin.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©