Notizie Bandi

Alta velocità Verona-Padova, in gara i servizi di project management e di ingegneria per 11 milioni

Scelto un modello innovativo di co-gestione dell'opera fra Rfi, Iricav 2 e il concessionario autostradale, creando un ufficio di Pmo

di Alessandro Lerbini

Due maxigare di ingegneria al via per l'Alta velocità Verona-Padova per un valore totale di 11 milioni. Il primo bando promosso dall'Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa prevede i servizi di project management per la realizzazione della tratta ferroviaria interferita dal consorzio Iricav Due (tratta Verona-Padova, primo lotto funzionale Verona-bivio Vicenza con opzione sul secondo lotto attraversamento Vicenza) che ha predisposto A4 Holding del Gruppo autostradale Abertis e che ha validità dei servizi per 36 mesi.
L'importo complessivo è di 5.315.899 euro, così composto: incarico di 2.572.308 euro, proroga di 857.436 euro, opzione 50% di 1.286.154 euro, opzione nuovi servizi 600mila euro. L'avviso scade il 31 gennaio 2022.

Si tratta del secondo bando dopo quello fatto per il servizio di gestione dell'attuazione della convenzione Cepav Due - Autostrada Brescia-Padova relativa ai lavori sulla linea AV/AC Torino – Venezia, tratta Brescia-Verona. È stato infatti scelto un modello innovativo di co-gestione dell'opera fra Rfi (committente), Iricav 2 (appaltatore) e il concessionario autostradale, creando un ufficio di Project Management (PMO) con l'obiettivo di applicare le linee guida, le procedure e i processi della commessa.

Al via anche l'accordo quadro per i servizi di ingegneria (supporto tecnico specialistico) relativi alle opere interferenti tra la linea ferroviaria AV/AC Verona - Vicenza e le infrastrutture assegnate in concessione ad Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Il bando, dl valore complessivo di 5.689.509 euro riguarda il primo lotto funzionale Verona-bivio Vicenza. Le offerte dovranno pervenire entro il 7 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©