Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Piemonte: sviluppo locale, oltre 21 milioni in opere pubbliche
La Regione Piemonte intende individuare, con il metodo della condivisione delle scelte, un elenco di interventi in grado di rispondere alle attese di sviluppo delle comunità locali che siano al contempo coerenti e idonei al perseguimento degli obiettivi strategici dell'amministrazione regionale per il ciclo di programmazione 2021-2027. Le proposte progettuali che dovranno rientrare negli ambiti previsti nel presente avviso, saranno oggetto di analisi e approfondimento da parte della Regione Piemonte, al fine di finanziarie attraverso lo strumento dell'Accordo di Programma la realizzazione delle opere di maggior rilievo e con particolare riferimento al completamento di interventi già parzialmente realizzati ma per cui non è possibile o è limitata la fruizione. L'invito è rivolto a Comuni e Unioni di Comuni del territorio regionale. La dotazione finanziaria è di 21,82 milioni di euro. Informazioni e chiarimento possono essere richiesti al seguente indirizzo email: programmazione.negoziata@regione.piemonte.it

Emilia Romagna: sport, un milione per finanziare eventi e progetti biennali
La Regione Emilia Romagna con la delibera n. 755 del 16 maggio 2022 ha approvato i nuovi bandi per lo sport, bando per eventi sportivi 2022 e bando per progetti sportivi biennali 2022-2023. Potranno essere finanziati gli eventi sportivi realizzati nell'anno 2022 di durata complessiva non superiore a 10 giorni da realizzarsi entro un periodo massimo di 30 giorni. L'evento dovrà comunque terminare entro il 31 dicembre 2022. Sono considerate ammissibili le spese strettamente e chiaramente correlate alla realizzazione dell'evento sportivo oggetto di contributo. Il budget finanziario indicativo per la realizzazione degli interventi ammessi a contributo ammonta a un milione di euro. Possono fare domanda gli enti pubblici, le cooperative, gli enti del terzo settore, le scuole, le università e gli enti di formazione. Le domande devono essere presentate entro le ore 15 del 23 giugno 2022. Per informazioni riguardanti il bando scrivere a sport@regione.emilia-romagna.it o rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 0543.454683 - 051.5273103– 5277698- 5273198 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Lombardia: sviluppo locale, oltre 14 milioni per le valli prealpine
La Regione Lombardia ha previsto la manifestazione d'interessi per la selezione di nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l'integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete degli attori istituzionali locali. Sono soggetti beneficiari i partenariati di progetto composti da Unioni di Comuni e Comuni classificati "montani" o "parzialmente montani", Comunità Montane; Enti Parco, limitatamente ai territori dei Comuni "montani" e "parzialmente montani". Il budget disponibile è di 14,268 milioni di euro. Per informazioni: Dg enti locali, montagna e piccoli comuni - Uo interventi di sviluppo dei territori montani, risorse energetiche e rapporti con le Province autonome: Elena Brivio – tel. 02.6765.2284; Serena Righini – tel. 02.6765.3435; Riccardo Girola – tel. 02.6765.5588 E-mail: valli_prealpine@regione.lombardia.it

Lombardia: cultura, finanziati i progetti di enti associazioni e fondazioni partecipate
La Regione Lombardia ha attivato la concessione di contributi per il sostegno di progetti e iniziative, relativamente ai soggetti partecipati dalla stessa Regione ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 25/2016. In particolare il presente bando finanzia: con stanziamento di risorse di parte corrente a fondo perduto, iniziative relative alla progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi, manifestazioni culturali anche con modalità innovative (on line, streaming eccetera); con stanziamento di risorse in conto capitale a fondo perduto, progetti per: esecuzione di opere o lavori destinati alla valorizzazione dei beni culturali di cui al "Codice dei beni culturali e del paesaggio" o di altri beni, mobili o immobili, nella disponibilità dell'ente richiedente per lo svolgimento della propria attività culturale; realizzazione e/o acquisto di forniture, allestimenti e simili destinati alla valorizzazione dei beni di cui al punto precedente. Le domande devono essere presentate entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2022. Per informazioni relative al bando: Giovanni Di Marco tel 02 6765 6583; Alessandra Cattadori tel 02 6765 2620.

Commissione Europea: URBACT, attivati nuovi strumenti per l'accesso ai finanziamenti per progetti urbani
Nell'ambito di URBACT, sono state pubblicate una nuova serie di guide e strumenti gratuiti per la pianificazione delle azioni pubbliche per professionisti urbani. La rete URBACT è un programma europeo di scambio e apprendimento, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito dell'obiettivo di cooperazione territoriale. L'obiettivo della rete è quello di stimolare l'innovazione nella rinascita urbana, incoraggiando le città e i cittadini a identificare, trasferire e divulgare le buone pratiche. I nuovi strumenti messi a disposizione sono guide e modelli per favorire l'accesso ai finanziamenti di città e centri urbani e si aggiungono a quelli già disponibili per la pianificazione di attività pubbliche, dalle analisi alle valutazioni di impatto dei provvedimenti urbani. Le novità sono state sviluppate dagli esperti di URBACT in risposta alle crescenti domande di guida nella partecipazione a progetti e piani d'azione locali, in particolare per la programmazione 2021-2027. Esperti e non nella pianificazione urbana potranno ricercare opportunità di finanziamento in anticipo e potranno beneficiare degli strumenti e dei consigli disponibili nella Toolbox, con maggiori probabilità di vedere i loro piani finanziati e implementati. Info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©