Notizie Bandi

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Piemonte: 1,75 milioni di euro per rimuovere l'amianto dagli edifici di Comuni e Province
La Regione Piemonte ha attivato un bando per finanziare la rimozione dagli edifici e dalle strutture di proprietà delle amministrazioni comunali, provinciali e della Città Metropolitana di Torino di manufatti contenenti amianto, per i quali non sia ancora stata eseguita la bonifica. Gli edifici e le strutture oggetto di bonifica devono essere di esclusiva proprietà delle amministrazioni stesse. Le domande dovranno essere presentate entro il 9 settembre 2022. I contributi per la realizzazione delle attività di bonifica sono destinati alla copertura dei seguenti costi: 100 per cento dell'importo netto dei costi di bonifica; 100 per cento dell'importo netto dei costi per il ripristino, strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto; 100 per cento degli oneri per la sicurezza. Il budget disponibile è pari a 1.755.614 euro. Contatti: Ing. Giorgio Schellino - tel. 0114323949; Ing. Carlotta Del Taglia – tel.: 0114325664. Info.

Lombardia: 6 milioni di euro per nuovi impianti a biomassa a emissioni minime
La Regione Lombardia ha attivato un bando per sostenere la realizzazione di impianti locali a biomassa, piccoli e innovativi, che siano ad altissima efficienza energetica e ad impatto emissivo minimo. Il bando è destinato agli enti locali e territoriali della Lombardia affinché possano soddisfare il proprio fabbisogno energetico mediante la produzione e la distribuzione di energia (termica e/o elettrica) prodotta da biomassa legnosa, in modo da valorizzare il patrimonio boschivo e ridurre le emissioni dannose per la qualità dell'aria e per il clima. I progetti finanziabili dovranno essere al servizio di edifici pubblici, situati sul territorio regionale e di proprietà di uno o più enti rientranti tra quelli individuati al punto A3 del bando. La dotazione finanziaria è di 6 milioni di euro. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 90 per cento delle spese ammissibili. Le domande potranno essere presentate dal 25 luglio 2022 al 15 settembre 2022. Info.

Lombardia: 2,5 milioni per la manutenzione straordinaria delle riserve naturali
La Regione Lombardia ha approvato le «Disposizioni attuative per l'assegnazione di contributi regionali a favore degli Enti gestori delle Riserve naturali per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione, del patrimonio naturale, delle sedi o centri visita o altri edifici e delle infrastrutture puntuali o lineari esistenti». Il budget disponibile è di 2,5 milioni di euro. La presentazione del progetto avviene tramite domanda, all'indirizzo internet: www.bandi.servizirl.it a partire dal 15 ottobre 2022 alle ore 10,00 ed entro e non oltre le ore 16,00 del 12 gennaio 2023. Per informazioni relative alla presente linea di finanziamento e agli adempimenti a esso connessi: Lorena.Verdelli@ersaf.lombardia.it – tel. 0267404668; Andrea.Giganti@ersaf.lombardia.it – tel. 038377427

Lombardia: 1,315 milioni per aggiornare i piani di protezione civile dei piccoli Comuni
La Regione Lombardia ha attivato un bando per incentivare i Comuni con popolazione fino a 2.000 abitanti compresi a inserire il proprio Piano di protezione civile comunale aggiornato mediante il sistema informativo regionale Ppc online, con l'erogazione di un contributo. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2022. Il budget disponibile è di 1,315 milioni di euro. Si tratta di una sovvenzione a fondo perduto a sostegno dei piccoli Comuni per l'inserimento dei Piani di protezione civile aggiornati nel sistema informativo regionale Ppc online: 3mila euro a Comune in caso di associazione, anche temporanea; 4mila euro per i Comuni che si presentano singolarmente. Il contributo sarà erogato in due tranche: acconto, per una quota non superiore al 65 per cento del contributo, entro novembre 2022; saldo entro novembre 2023. Per informazioni e segnalazioni relative ai contenuti del bando Regione Lombardia, Direzione Generale Territorio e Protezione Civile Antonella Belloni tel. 0267657331; Claudia Zuliani tel. 0267652471

Istituto europeo di tecnologia: 500mila euro per la Mobilità Urbana Sostenibile
L'Istituto europeo di tecnologia ha attivato un bando per sostenere progetti che contribuiscano positivamente ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) inerenti a città e comunità sostenibili, energia verde e azioni a favore del clima, dando sostegno a imprese innovative che vogliano crescere ed espandersi a livello internazionale, in un'ottica ecologica e inclusiva. Le aree principali di investimento riguardano la logistica, i mezzi di trasporto, i sistemi, gli spazi per la mobilità e l'energia. I vincitori del bando potranno ricevere fino a 500mila euro di finanziamento, momenti di formazione dedicata, visibilità e l'accesso privilegiato alla rete Eit, con le annesse opportunità di finanziamento e di crescita. Il bando, lanciato al termine di giugno 2022, si chiuderà nel dicembre 2022. Durante questo periodo vi saranno due momenti di valutazione dei progetti presentati. Info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©