I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

La relazione al rendiconto 2021 di Ancrel

di Marco Castellani (*) - Rubrica a cura di Ancrel

Come lo scorso anno Ancrel ha predisposto lo schema di relazione al rendiconto 2021 in due versioni:
• semplificata per i Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti in collaborazione con Anpci e già disponibile nell'area riservata del sito www.ancrel.it con annessa check list documentale;
• integrale per i Comuni con popolazione superiore ai 5mila abitanti che sarà pubblicata entro la fine della settimana.

In entrambe le versioni i tradizionali temi maggiormente attenzionati sono:
• la gestione della cassa;
• la gestione in c/residui;
• il risultato di amministrazione (nella versione per grandi comuni è previsto un nuovo prospetto di analisi triennale delle sue diverse componenti);
• la gestione di competenza;
• la gestione dell'indebitamento;
• rapporti con organismi partecipati;
• la contabilità economica-patrimoniale con le novità del XIII° correttivo;
• relazione della giunta al rendiconto.

A questi si aggiungono le verifiche sull'utilizzo dei Fondi Covid-19 in vista della certificazione e sulla tempestività dei pagamenti.

Nella versione integrale, come supporto dei revisori per la formulazione di considerazioni e proposte al Consiglio, si è deciso di adottare lo strumento di analisi contenuto nella delibera n. 14/2021 della sezione Autonomie della Corte dei conti.

Si tratta di un set di dieci indicatori che integrano le informazioni desumibili dal piano degli indicatori (articolo 18-bis del Dlgs 118/2011) dai quali si possono trarre utili informazioni per la valutazione dello stato di salute dell'ente.

Si veda la tabella al seguente link.

Per l'Ancrel è infatti fondamentale fornire al revisore una chiave di lettura del bilancio che non sia semplicemente formale ma che entri nel merito degli aspetti più qualificanti che determinano il mantenimento dell'equilibrio di bilancio. Queste tematiche saranno approfondite dalla vice presidente Rosa Riccardi nel webinar di questo pomeriggio che costituisce il terzo appuntamento del seminario di alta formazione di "Introduzione alla conoscenza della contabilità pubblica degli enti locali".

Questa impostazione consente di valorizzare il rapporto di collaborazione con il Consiglio senza far venire meno quello nei confronti della Corte dei conti. Anzi, al riguardo, torniamo con forza a chiedere che durante le verifiche sul bilancio di previsione e sul rendiconto, sia data ai revisori la possibilità di utilizzare il portale Con.TE per inserire tutte le informazioni previste dai rispettivi questionari. Una volta avvenuta l'approvazione formale dei documenti, i revisori potranno così procedere con l'invio effettivo. In questo modo da un lato si eviterebbe, come spesso accade, che i questionari vengano redatti e trasmessi da revisori diversi da quelli che effettivamente hanno verificato i bilanci ed i rendiconti oggetto degli stessi questionari, dall'altro si metterebbero le diverse sezioni regionali di controllo della Corte dei conti nelle condizioni di procedere quasi in tempo reale con le istruttorie, le cui risultanze arriverebbero agli enti interessati in tempo utile per tenerne conto nell'ambito della programmazione dell'esercizio successivo. Da questo punto di vista, l'introduzione come elemento di analisi da parte dei revisori, del modello previsto dalla delibera 14/2021, ha reso ancora più forte e coerente il significato della nostra richiesta che consentirebbe al sistema di far un grande passo in avanti verso un'effettiva ed efficace attività di prevenzione delle situazioni di squilibrio.

(*) Presidente Ancrel

-------------------------------------------------------------------------

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI
SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI

L'esperienza positiva dei corsi organizzati da Ancrel nazionale, l'altissimo gradimento ed adesione degli iscritti in tutta Italia, hanno suggerito di progettare un percorso formativo pluriennale per preparare una categoria di liberi professionisti, specializzati in contabilità pubblica e revisione degli enti locali del nostro Paese. Il percorso inizia il 4 marzo prossimo con un primo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA CONTABILITA' PUBBLICA, a cui seguirà un secondo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI.
La locandina completa al link.

ANCREL NAZIONALE e ODCEC MILANO organizzano il giorno 8 aprile 2022 a Milano un CONVEGNO NAZIONALE su L'IMPATTO DEL PNRR NELLA GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI. L'evento in modalità mista, in presenza e su piattaforma Concerto vedrà tra i relatori, Antonio Colaianni Finanza Locale, Giorgio Centurelli MEF, Gabriele Fava Corte Conti, Andrea Ferri Anci/Ifel, Marco Castellani Ancrel. Moderatore Gianni Trovati.
La locandina completa al link.

ANCREL COSENZA con la collaborazione di ODCEC Cosenza organizza per il giorno 21 marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 un Webinar su: IL BILANCIO CONSUNTIVO 2021. CONTROLLI E RELAZIONE DELL'ORGANO DI REVISIONE tra i relatori : Marco Castellani - Presidente Nazionale ANCREL, Elio Stavale Dottore Commercialista - Revisore e Consulente Enti Locali, Gennaro Bianco - Consiglio nazionale ANCREL - Dottore Commercialista - Revisore e Consulente Enti Locali.
La locandina completa al link.

ANCREL ROMAGNA in collaborazione con ODCEC Rimini organizza un SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO PER REVISORI ENTI LOCALI 1° EDIZIONE 2022 , ciclo di incontri suddiviso in 6 lezioni si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar nei giorni 22 marzo, 4, 5, 14 e 28 aprile e 5 maggio relatori Dott.ssa ELENA MASINI Dott. TIZIANO TESSARO Dott.ssa GRAZIA ZEPPA Prof. EMANUELE PADOVANI.
La locandina completa al link.

ANCREL CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA in collaborazione con ODCEC Catania organizza per VENERDÌ 25 MARZO 2022 ORE 9,00-13,00 presso il PLAZA HOTEL - CATANIA ed in modalità webinar un incontro informativo sul tema: BILANCIO DI PREVISIONE 2022/2024 CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE relatore Dott. Marco Castellani
La locandina completa al link.

ANCREL FERRARA presenta il WEBINAR di aggiornamento professionale: IL CONSUNTIVO AL 31.12.2021 CHECK-LIST E FOGLI DI LAVORO che avrà luogo Mercoledì 06 aprile 2022 - dalle 15,00 alle 18,00 Relatrice: Dott.ssa Maria Carla Manca - IL RENDICONTO DI GESTIONE AL 31/12/2021 E L'IMPATTO SULL'ATTIVITÀ DEL REVISORE
La locandina completa al link.

ANCREL ABRUZZO, ODCEC PESCARA e Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico organizzato, presentano il corso professionale PIAO: FUNZIONI, RESPONSABILITÀ E CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE nei giorni 21 e 22 aprile dalle 15 alle 18. Gli eventi saranno fruibili sia in presenza che in modalità webinar Giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Prospettive di raccordo della programmazione dell'ente locale nel PIAO: il ruolo del revisore Docente: Prof. Andrea Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Dal PTPCT al PIAO : il ruolo di vigilanza e controllo del revisore Docente: Dott. Marco Berardi
La locandina completa al link.

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.

FORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto.
La locandina completa al link.