Fisco e contabilità

Nuovo rinvio dei bilanci locali, il termine slitta al 31 luglio

Alla vigilia dell'ultimo minuto arriva oggi in Conferenza Stato-Città un nuovo slittamento

di Gianni Trovati

I rinvii dei termini per la chiusura dei bilanci preventivi e le delibere tributarie, si sa, sono come le ciliegie. Uno tira l'altro. E così, dopo la proroga di un mese decisa poche settimane fa, che ha spostato la scadenza al 31 maggio, come da tradizione alla vigilia dell'ultimo minuto arriva oggi in Conferenza Stato-Città un nuovo slittamento, questa volta al 31 luglio.

In realtà, le premesse per l'ennesimo intervento erano già tutte nella penultima decisione, che aveva fissato il nuovo termine nel pieno delle elezioni comunali che hanno coinvolto oltre mille enti locali, e che si sono chiuse ieri con i ballottaggi nelle amministrazioni sopra i 15mila abitanti. In Sicilia, anzi, dove la questione preventivi è particolarmente problematica, il secondo turno è in calendario fra due settimane.

Fatto sta che come sempre il termine si sposta per tutti, e apre le porte a possibili ripensamenti su aliquote e tariffe dei tributi locali anche negli enti che hanno già approvato i bilanci rispettando le scadenze precedenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©