Notizie Bandi

Da Ferrovienord accordo quadro da 110 milioni per potenziare il nodo di Milano Bovisa

Appalto integrato unico in tre «applicativi» per l'intervento infrastrutturale, l'ampliamento del fabbricato viaggiatori e un impianto fotovoltaico. Offerte entro il 15 giugno

di M.Fr.

Ferrovienord manda in gara - con procedura aperta - l'accordo quadro per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di ammodernamento e potenziamento del Nodo di Bovisa, a Milano. Il valore complessivo stimato supera i 110 milioni di euro (esattamente 110.589.607,19 euro), di cui circa 108,5 milioni di lavori, 1,23 milioni di oneri per la sicurezza e poco più di 900mila euro di progettazione. L'accordo quadro ha una durata di quattro anni. L'appalto include tre distinti interventi, che il bando definisce "applicativi". Il primo applicativo riguarda il potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa e assorbe la maggioranza del costo (quasi 88 milioni di euro). Il secondo applicativo riguarda l'ampliamento del fabbricato viaggiatori (costo 13,4 milioni circa). L'ultimo applicativo riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico (costo stimato in 9,3 milioni circa). La stazione appaltante ha scelto di includere questi interventi in un lotto unico «in quanto le opere previste sono tutte dipendenti tra loro e tecnicamente non è possibile realizzarle separatamente».

Alle imprese esecutrici si richiede la qualificazione nelle seguenti categorie Soa OG1 (categoria prevalente - richiesta la qualifica per importi illimitati); OG3 (richiesta la qualifica per importi illimitati); OS29; OS21; OG9; OS27; OG11; OG10; OS19; OS13; OS4; OS34. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): riduzione dei tempi (max 30 punti); requisiti del direttore di cantiere (max 3 punti); esperienza Bim e valutazione offerta di gestione informativa Bim (max 5 punti); sostenibilità e ambiente (max 14 punti, di cui 7 riservati all'applicazione dei Cam); abilitazione del personale alla protezione cantieri (max 5 punti); abilitazione del personale all'esecuzione di saldature in ambito ferroviario (max 3 punti); organizzazione dei lavori (max 7,5 punti); certificazioni e modelli organizzativi (max 2,5 punti); ribasso sul prezzo a base d'asta (max 30 punti). Per le offerte c'è tempo fino al prossimo 15 giugno.

Il bando
Il disciplinare
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©