Personale

Validazione progetti, al via il corso (gratuito) di Accredia per i Rup

Percorso formativo online di 4 ore e mezza, iscrizioni sulla piattaforma Itaca,

di Mau.S.

Sono possibili dal 10 marzo le iscrizioni al nuovo corso di formazione per le stazioni appaltanti, organizzato da Accredia, l'ente unico nazionale di accreditamento, Conforma, l'associazione degli Organismi di certificazione, Uni, l'ente italiano di normazione, e Itaca, organo tecnico di supporto della Conferenza delle Regioni sui contratti pubblici.

L'obiettivo del corso, spiegano gli organizzatori, è fornire al personale ed ai Rup delle oltre 30 mila stazioni appaltanti approfondimenti e contenuti adeguati afferenti le tematiche della "verifica di progetto, controlli e ispezioni d'opera". Il percorso formativo della durata di circa 4 ore e 30 minuti, è fruibile gratuitamente per il personale delle stazioni appaltanti e fornisce informazioni su aspetti tecnici, norme Uni di riferimento, fasi, metodologie, soggetti coinvolti e ruoli con particolare riferimento ai temi della verifica di progetto garantita dall'accreditamento. Il corso è articolato in sei moduli formativi, di cui uno dedicato alla metodologia Bim, con trattazione anche di casi reali.

Il corso viene erogato esclusivamente in modalità e-learning sulla piattaforma Itaca in collaborazione con la rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici. «I docenti - sottolineano sempre gli organizzatori - sono selezionati tra professionisti con esperienza pluriennale nelle verifiche di progetto o sulla gestione dei contratti con la Pa, alcuni dei quali già coinvolti nella Pnrr Academy».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©