Appalti

Centro Italia, dalla Banca di sviluppo del Consiglio europeo arrivano 350 milioni di euro per la ricostruzione

di M.Fr.

Dalla Banca di Sviluppo del Consiglio europeo (Ceb) arriverannno 350 milioni di euro a per sostenere la ricostruzione privata nelle aree danneggiate dal sisma del Centro Italia. In base a un accordo siglato lo scorso venerdì 12 gennaio con Cassa depositi e prestiti, le risorse confluiranno sul Plafond Sisma Centro Italia già attivato da Cdp. L'intesa è stata siglata alla presenza del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan dal vicegovernatore per la Strategia finanziaria di Ceb, Carlo Monticelli, e dall'Ad di Cassa depositi, Fabio Gallia.

«L'accordo - spiega una nota congiunta Ceb-Cdp - rafforza ulteriormente la collaborazione tra Ceb e Cdp a supporto di progetti di sviluppo sociale in Italia. Già nel 2016, Ceb ha approvato un finanziamento da 150 milioni di euro per ampliare la dotazione del Plafond Beni Strumentali di Cdp destinato al finanziamento delle attività produttive delle micro, piccole e medie imprese italiane».

«La collaborazione con Cdp, nostro rilevante partner in Italia, permetterà alle risorse stanziate di raggiungere migliaia di vittime dei recenti terremoti nell'Italia centrale, dando un aiuto concreto al ripristino della normalità», ha detto il vicegovernatore Monticelli.
«Con l'accordo di oggi - ha sottolineato invece l'Ad Fabio Gallia - Cdp rafforza il proprio impegno a supporto di famiglie e imprese del centro Italia colpite dal terremoto. Abbiamo stanziato circa 5 miliardi di euro per ricostruire gli edifici danneggiati e garantire maggiore flessibilità finanziaria alle imprese, consentendo il rinvio del pagamento dei tributi».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©