Urbanistica

Autostrade: al Passante di Bologna il primato europeo di innovazione e sostenibilità

È la prima infrastruttura a ricevere la certificazione Envision con il più alto livello di rating raggiungibile, il Platinum

di El & E

Il Passante di Bologna è la prima infrastruttura autostradale in Europa a ricevere la certificazione Envision con il più alto livello di rating raggiungibile, il Platinum. Lo comunica Autostrade per l'Italia in una nota, aggiungendo che il riconoscimento «porta un nuovo primato in casa Autostrade per l'Italia: l'aver progettato una infrastruttura capace di rispondere per intero ai requisiti previsti dal protocollo internazionale che ne ha valutato la sostenibilità economica, sociale, ambientale durante l'intero ciclo di vita, dalla progettazione, alla realizzazione fino all'entrata in esercizio».

Autostrade spiega che "al progetto del Passante, ICMQ, l'unico ente accreditato nel nostro Paese per il rilascio della certificazione internazionale, riconosce alti livelli qualitativi nelle 5 macroaree di valutazione individuate, quali: l'impatto positivo sulla qualità della vita del territorio in cui si colloca; l'uso sostenibile delle risorse per la sua realizzazione; la tutela e il rispetto del clima e dell'ambiente». Il rating Platinum conferito al progetto potrà essere esteso anche all'infrastruttura, una volta completata la sua realizzazione.

La certificazione Envision evidenzia la rispondenza del progetto alle caratteristiche di tutela e rispetto del clima e dell'ambiente in cui si colloca. Il Passante infatti è stato pensato, di concerto con il territorio, come una vera e propria green infrastructure, un'opera capace di riqualificare l'area attraversata, di aumentarne le dotazioni ambientali e di contenere sistematicamente l'inquinamento acustico e le emissioni in atmosfera.
Ne è un esempio l'innovativo intervento della Galleria fonica San Donnino, attraverso la quale si otterrà un aumento delle superfici ambientali e dello spazio pubblico pedonale al di sopra dell'infrastruttura che consentirà anche di riconnettere i due lembi della città.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©