Notizie Bandi

Maxi bando Ragusana, scadenza prorogata al 28 settembre

La società del gruppo Ferrovie ha concesso altri 12 giorni di tempo per le offerte. Dieci giorni di tempo in più anche per Tangenziale Forlì e Gallaratese

di Massimo Frontera

Tra 10 e 12 giorni di tempo in più per concorrere a tre delle maxi-gare lanciate dall'Anas ad agosto. Con un avviso pubblicato in Gazzetta, la società delle Ferrovie ha disposto una proroga di 12 giorni di tempo sulla scadenza della Ragusana, il maxi appalto siciliano in quattro lotti per circa 1,1 miliardi di euro. L'originale scadenza del 16 settembre è stata prorogata al 28 settembre. Non risultano altre modifiche ai documenti di gara.

Dieci giorni di tempo in più anche per altre due delle maxi gare bandite dall'Anas prima di Ferragosto. La prima gara è quella per la realizzazione della Tangenziale di Forlì, del valore di quasi 130,5 milioni di euro. Il bando pubblicato l'8 agosto fissava la scadenza 20 settembre, ora l'Anas ha disposto una proroga del termine al 30 settembre. Il disciplinare di gara, pubblicato l'8 agosto, è stato modificato il 10 agosto, prevedendo una diversa modulazione del punteggio dell'offerta tecnica.

Dieci giorni di tempo in più anche per la Gallaratese, la gara in Lombardia da oltre 161,5 milioni di euro. Il bando pubblicato il 10 agosto scorso fissava la scadenza al 20 settembre. L'Anas ha disposto una proroga al 30 settembre (l'avviso sarà pubblicato sulla Gazzetta del 19 settembre prossimo) . Lo scorso 7 settembre la presidente dell'Ance Federica Brancaccio ha incontrato l'amministratore delegato dell'Anas, Aldo Isi, chiedendo di intervenire sulle gare appena lanciate.

Nessuna modifica, ad oggi (14 settembre) per le altre maxi gare lanciate ad agosto dall'Anas. L'appalto in Valle d'Aosta da 130 milioni per i lavori di sistemazione tra Etroubles e l'innesto autostrada per il traforo del San Bernardo (Variante agli abitati di Etroubles e Saint Oyen) conserva la scadenza originaria del 16 settembre. Nulla cambia neanche in Liguria, per la viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore Lotto di completamento. La gara da 71,7 milioni di euro conserva la scadenza fissata al 28 settembre. Idem per l'appalto in Calabria della SS 182 "Trasversale delle Serre", del valore di oltre 22 milioni: la scadenza per le offerte resta fissata 5 ottobre prossimo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©