Fisco e contabilità

Canone unico per il suolo pubblico: ecco i fondi a ristoro delle perdite da Covid Comune per Comune

Ripartito anche il contributo straordinario agli enti istituiti a seguito di fusione tra Comuni e/o fusioni per incorporazioni

di Daniela Casciola

Riparto del fondo di 82,5 milioni di euro, per l'anno 2022, destinato a ristorare i Comuni delle minori entrate derivanti dall'esonero, prorogato fino al 31 marzo 2022, dal pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati. La Direzione centrale del Dipartimento per la Finanza locale del Viminale comunica che il decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze, del 30 maggio 2022, con i relativi allegati A e B, è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

La nota metodologica spiega che è stato attribuito un contributo pari a 63,75 milioni di euro per l'esonero dal versamento previsto a favore delle imprese di pubblico esercizio e pari a 18,75 milioni di euro per l'esonero dal versamento previsto a favore dei commercianti ambulanti, per un ammontare complessivo di 82,5 milioni di euro.

Per i Comuni delle Regioni a statuto speciale Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta, nonché delle Province autonome di Trento e Bolzano, gli importi, come indicati nell'allegato B, sono erogati per il tramite delle stesse Regioni e Province autonome.

La Direzione centrale del Dipartimento per la Finanza locale del Viminale ha reso noto anche il riparto del contributo straordinario spettante agli enti istituiti a seguito di fusione tra Comuni e/o fusioni per incorporazioni (articolo 15, comma 3, del Dlgs 267/2000). Sulla base di una dotazione finanziaria per l'anno 2022 pari a 83.049.370 euro. A breve si procederà all'erogazione di quanto spettante. Qualora dovessero pervenire, al riguardo, ulteriori risorse economiche per l'esercizio finanziario 2022, si procederà al successivo ulteriore riparto a seguito della effettiva assegnazione delle somme sul capitolo di bilancio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©