Progettazione

Roma/2. Gli architetti in soccorso del Coni, in arrivo concorso per riqualificare il Foro Italico

di M.Fr.

Un concorso di progettazione internazionale, in due gradi, per riqualificazione dell'area “Parco del Foro Italico” a Roma, il più importante parco tematico sportivo in Italia. È questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto ieri a Roma tra i rappresentanti del Comitato olimpico e quelli del consiglio nazionale degli architetti e dell’ordine della provincia di Roma.


La procedura sarà aperta e prevede due fasi (ai sensi dell’articolo 154, comma 4 del codice appalti) e verrà promosso sia in Italia che all'estero, grazie alla rete di rappresentanza nazionale (sistema ordinistico italiano) e internazionale (UIA-Unione Internazionale Architetti - CAE-Consiglio Architetti d'Europa) del Consiglio degli architetti. Il bando prevede - « una volta reperite le risorse finanziarie per l'esecuzione delle opere» - l’affidamento al vincitore delle fasi successive della progettazione e un premio a tutti i concorrenti ammessi al secondo grado.

Gli architetti dell’ordine di Roma e del consiglio nazionale si impegnano a fornire gratuitamente una specifica consulenza nella stesura del bando, mettendo a disposizione, sempre gratuitamente e per tutta la durata del concorso, la piattaforma informatica concorsiawn , sulla quale si svolgerà il concorso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©