Urbanistica

Roma, al via «Design for peace»: 10 borse di studio per i giovani architetti ucraini

Iniziativa del Consiglio nazionale architetti e dell'ordine della capitale che prevede 10 borse di studio ad altrettanti professionisti under 35 accolti negli studi italiani

Prende il via il progetto Design for Peace. Proposto e gestito dal Consiglio nazionale degli architetti e dall'Ordine della provincia di Roma, prevede l'assegnazione di 10 borse di studio ad altrettanti giovani architetti ucraini under 35 che hanno trovato rifugio nel nostro Paese a seguito degli eventi bellici e l'ospitalità presso uno studio professionale italiano per lo svolgimento di un workshop per la ricostruzione di altrettante aree colpite dal conflitto.

Le 10 borse di studio del valore di 1.500 euro al mese per 4 mesi sono finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana – Dipartimento Politiche Giovanili - mentre sarà direttamente l'Ambasciata Ucraina in Italia a individuare le 10 aree di studio che diventeranno strumento per definire una visione e un approccio metodologico alla ricostruzione dei territori ucraini. Alla fine del periodo di workshop i progetti verranno raccolti, pubblicati e presentati in una mostra dedicata che sarà ospitata presso l'Acquario Romano, sede dell'Ordine degli architetti di Roma.

L'iniziativa fa seguito alla prima proposta per l'accoglienza negli studi di progettazione italiani di colleghi e studenti rifugiati nel nostro Paese cui hanno fatto seguito specifiche "Linee guida per l'accoglienza di professionisti e studenti ucraini presso le realtà professionali italiane" predisposte dal Consiglio nazionale degli architetti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©