Personale

Nel conto annuale verifiche automatiche sulla spesa per il salario accessorio. Dati alla Rgs entro il 31 luglio

La scadenza appare fin da subito molto ravvicinata, tenendo conto che lo scorso anno il termine era stato posticipato ai primi di settembre

di Gianluca Bertagna e Davide d'Alfonso

È stata pubblicata la circolare n. 18 del 28 giugno 2021 della Ragioneria generale dello Stato, con l'allegato, con le attese istruzioni per la rilevazione del Conto annuale 2020. Il termine per l'invio dei dati parte dal giorno stesso della pubblicazione e si conclude al 31 luglio prossimo, e non è prevista alcuna novità nelle modalità di trasmissione, che dovrà avvenire come sempre mediante immissione diretta delle informazioni sul Sico, in modalità web o attraverso l'invio del consueto kit Excel. La scadenza appare fin da subito molto ravvicinata, tenendo conto che lo scorso anno, con la circolare pubblicata qualche settimana prima, il termine per l'invio era stato posticipato ai primi di settembre.

Come ogni anno la rilevazione richiede che si individui un responsabile del procedimento amministrativo, che coincide con il dirigente/funzionario preposto all'unità organizzativa individuata dall'ente; e come ogni anno è prevista l'apposizione della firma da parte del revisore, cui compete la verifica di quanto trasmesso, e l'eventuale inserimento di note a commento, successivamente all'inserimento dei dati in Sico.

Confermato, ovviamente, anche l'obbligo di pubblicazione del Conto annuale in Amministrazione Trasparente (Dlgs 33/2013).

Premesse alcune considerazioni di taglio operativo sulle modalità di acquisizione del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, anch'esso da trasmettere attraverso il portale Sico, le istruzioni dedicano un paragrafo alle principali novità della rilevazione del Conto annuale di quest'anno (alcune già anticipate su NT+ Enti locali & edilizia del 28 giugno).

Tra quelle di interesse degli enti locali, si segnalano l'inserimento, nella Scheda Informativa 1, della registrazione del numero di giorni di esenzione dal servizio, concessi nel 2020 in base all'articolo 87 comma 3 del "Cura Italia"; la diversa rilevazione (non più in Tabella 4, ma nelle Tabella 5 e 6, dedicate a cessazioni e assunzioni di personale) delle progressioni "verticali" in base all'articolo 52, comma 1-bis, del Dlgs 165/2001; la rilevazione, correlata alla precedente, della cessazione dei dipendenti interni che abbiano vinto un concorso pubblico, presso la stessa o altra amministrazione, ai sensi della stessa norma del Tupi.

La Tabella 6, oltre a richiedere conto dell'assunzione derivante da quanto sopra, aggiunge uno specifico rilievo per le assunzioni effettuate mediante scorrimento di graduatorie concorsuali, anche di altre amministrazioni. La Tabella 11 invece, restando a temi connessi all'emergenza epidemiologica che ha profondamente segnato l'anno passato, chiede conto delle assenze per i congedi parentali Covid.

Come accennato in precedenza sono stati inseriti innovativi controlli di tipo automatico sul rispetto del limite al trattamento accessorio dell'anno 2016 (articolo 23, comma 2 del Dlgs 75/2017); prevedendo modifiche a ciò finalizzate sia nelle Tabelle 15 che nelle schede Sici. In particolare, assumono specifico valore la rilevazione del fondo per il lavoro straordinario e del salario accessorio dei «dirigenti di prima fascia», per i quali non è prevista la contrattazione integrativa: leggasi, per quanto attiene al Comparto delle Funzioni Locali, i segretari comunali e provinciali. Anche queste componenti del trattamento accessorio soggiacciono infatti al limite, e per la prima volta vengono monitorate in modo puntuale.

Ne deriva l'inserimento di alcune nuove "Squadrature", finalizzate in particolare a segnalare la presenza di dati non coerenti tra voci del trattamento accessorio previste e rispetto del limite 2016. Inoltre, il nuovo kit incrocia in dettaglio le risposte fornite nelle Schede Sici con i dati inseriti nelle Tabelle 15.

Una nuova incongruenza, in particolare, segnala l'eventuale difformità tra quanto dichiarato come «non rilevante» ai fini del vincolo al trattamento accessorio nella Scheda Sici e alcune specifiche voci di finanziamento del medesimo previste in Tabella 15: evidentemente, trattasi delle voci che la stessa RgS considera possano essere escluse dal limite.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©