Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: ambiente, 50mila euro per l'educazione ambientale e alla sostenibilità
La regione Lombardia ha attivato un bando per lo sviluppo dell'educazione ambientale e alla sostenibilità, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivando la nascita di nuove. Al bando possono partecipare: gli enti della pubblica amministrazione; gli istituti scolastici statali, paritari e privati; le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative). Tutti i soggetti proponenti devono avere almeno una sede operativa nel territorio regionale lombardo. Il budget totale a disposizione è di 50mila euro. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa bandi online entro le ore 12 del 21 giugno all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it. Per informazioni rivolgersi a: Silvia Macalli e-mail: educazione.ambientale@flanet.org

Piemonte: asili nido, 3,4 milioni per prolungare l'orario dei servizi 2022-2023
La Regione Piemonte ha attivato un bando rivolto ai Comuni per sostenere il prolungamento orario dei servizi per la prima infanzia a titolarità comunale per l'anno educativo 2022-2023. La Regione ha messo a disposizione un contributo destinato a nuclei familiari con minori di età compresa fra i 3 mesi e i 36 mesi, per la fruizione prolungata di servizi educativi per la prima infanzia (Misura "Sostegno al prolungamento orario servizi per la prima infanzia a titolarità comunale "). Il budget disponibile è di 3.429.990 di euro. Le domande devono essere inviate entro il 13 luglio 2022 mediante procedura telematica collegandosi alla pagina https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/presentazione-domanda-flaidom. Alla domanda è necessario allegare la scheda progettuale. Per informazioni si può scrivere a prolungamentonidi2022@regione.piemonte.it indicando sempre nell'oggetto della comunicazione il riferimento all'avviso "Misura sostegno al prolungamento orario servizi a titolarità comunale a.s 2022-2023"     

Basilicata: 900mila euro per valorizzare gli ambiti fluviali del Noce e del Sinni
La Regione Basilicata ha attivato un bando per la realizzazione di interventi nei bacini fluviali del Noce e del Sinni per "Favorire la partecipazione locale per innescare una coscienza collettiva e responsabile di tutela dei fiumi, di sviluppo sostenibile e di governo condiviso del territorio. I soggetti beneficiari sono Provincie, Enti Parco, Aree programma, Unioni di Comuni; Enti Locali, singoli o associati, con individuazione, in caso di associazioni di Comuni. L'ammontare delle risorse a disposizione è pari a 900mila euro, suddivisi per i quattro ambiti così individuati: Noce, Alto Sinni/Val Sarmento, Diga di Monte Cotugno, Basso Sinni. Sono finanziabili gli interventi di riqualificazione ambientale e recupero della biodiversità; attività culturali legate alla vita, ai costumi ed alle tradizioni delle popolazioni fluviali (realizzazione di ecomusei/etnomusei, centri visite, aule didattiche all'aperto, centri di educazione ambientale/fluviale; etc.); interventi di accessibilità ad aree di pertinenza per la fruizione dei beni e dei luoghi del paesaggio fluviale, quale componente sociale e turistica (percorsi escursionistici ciclopedonali; aree attrezzate; attività e servizi sportivi, ludico-ricreativi, didattico-formativi; eccetera). Le domande devono essere presentate entro il 25 luglio 2022. Info.

Marche: turismo, fino a 50mila euro per le rievocazioni storiche degli enti locali
La Regione Marche ha attivato un bando per il finanziamento delle manifestazioni di promozione delle rievocazioni storiche iscritte al calendario regionale di particolare interesse ai fini della valorizzazione dell'offerta turistica territoriale. I soggetti organizzatori devono essere gli enti locali. L'entità del contributo regionale per le iniziative proposte non può essere superiore al 60 per cento della spesa ammissibile e il contributo massimo concedibile è determinato in 50mila euro. Il costo complessivo della iniziativa, ai fini della ammissibilità, non può comunque essere inferiore a 15mila euro. Le domande, a firma del legale rappresentante, dovranno pervenire alla giunta della Regione Marche settore turismo entro il 30 giugno 2022. Info.

Commissione europea: 1,16 milioni di euro per costruire nuove relazioni con il Regno Unito
Nel quadro del programma NDICI–Europa Globale - lo strumento di cooperazione dell'Ue con i Paesi del resto del mondo - è stato pubblicato un bando relativo al settore Azioni di risposta rapida teso a costruire un nuovo partenariato con il Regno Unito, dopo la sua uscita dall'Ue, al fine di ricostruire la fiducia e la comprensione reciproca fra Ue e Regno Unito, promuovendo e proteggendo i valori e gli interessi dell'Ue attraverso iniziative di diplomazia pubblica. Il bando è diviso in due lotti; lotto 1, giovani; lotto 2, cittadini e comunità locali impegnate a creare e/o rafforzare reti locali, regionali e nazionali. Il bando si rivolge a: istituzioni di ricerca/università, istituzioni culturali, organizzazioni dei media, gruppi comunitari/locali, associazioni commerciali e di imprese, Ong, imprese sociali, think tank, stabilite in uno Stato Ue o nel Regno Unito. Budget: 1,16 milioni di euro (580mila euro per ogni lotto). Il contributo può coprire fino al 90 per cento dei costi ammissibili, per un massimo di 580mila euro. Le domande devono essere presentate entro l'11 luglio 2022. Info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©