Notizie Bandi

Webuild, con Cossi, si aggiudica tratta della Pedemontana Piemontese

L'Anas ha assegnato il primo lotto dell'opera (stralcio 1 e stralcio 2) del valore di 284 milioni di euro per collegare Masserano e Ghemme

di El&E

Webuild, insieme alla sua partecipata Cossi Costruzioni, si è aggiudicato i lavori per 284 milioni di euro circa per la realizzazione della Pedemontana Piemontese (Lotto 1, Stralcio 1 e Stralcio 2). Lo comunica il gruppo in una nota. L'intervento accresce il contributo del Gruppo allo sviluppo infrastrutturale del Paese e alla creazione di nuova occupazione, con il coinvolgimento di decine di imprese per la filiera del territorio. Per l'esecuzione dei lavori, si stima saranno creati circa 200 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi. A commissionare i lavori è Anas (Gruppo FS Italiane).

Il contratto prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 15 km circa di strada extraurbana principale, a due carreggiate separate e con due corsie per ogni senso di marcia, che andranno a collegare i comuni di Masserano e Ghemme, in Piemonte. Prevista anche la realizzazione di 6 viadotti e 6 cavalcavia, per complessivi 1,5km di lunghezza. La nuova tratta contribuirà a migliorare la viabilità del territorio biellese, andando a creare una saldatura tra le autostrade A4 Torino-Milano, in località Santhià, Biella, Gattinara, e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, in località Ghemme.

In ambito stradale e autostradale, il Gruppo Webuild vanta una rilevante expertise che include, su scala globale, la realizzazione di oltre 82.500km di strade e autostrade. In Italia, è attualmente impegnato anche nella realizzazione del Terzo Megalotto della Strada Statale Jonica in Calabria, progetto strategico per lo sviluppo della mobilità del Sud Italia, che da Sibari arriverà a Roseto Capo Spulico, contribuendo a collegare i litorali di Calabria, Basilicata e Puglia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©