Amministratori

Domani manifestazione dei sindaci: Decaro (Anci): Servono più tutele

Riunione del Consiglio nazionale in presenza, la prima dall'inizio della pandemia

di Nicoletta Cottone

Telefonate e messaggi di Matteo Salvini ai governatori di Lega e centrodestra, dopo la classifica sul loro gradimento nel “Governance Poll 2021” di Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore pubblicata sul giornale di ieri. Due leghisti sul podio: Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, rispettivamente primo e terzo nella classifica dei governatori più graditi. «Luca e Massimiliano confermano le grandi capacità amministrative della Lega», commenta Salvini, che ha chiamato anche Cirio e Fontana. «Spiace vedere le grandi città d’Italia come Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo in fondo alla classifica. Mal gestite e bistrattate. È ora di cambiare». Ringrazia per la fiducia il governatore del Veneto Luca Zaia: «Ma tu devi governare a prescindere. Questo risultato lo dedico alla mia squadra, io sono solo il portabandiera». Per il presidente della Regione Molise Donato Toma, penultimo, «il dato è certamente da accogliere come uno sprone a fare meglio». La classifica ha visto al secondo posto il Governatore Pd dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e al terzo posto, a pari merito con Fedriga, quello della Campania Vincenzo De Luca. Soddisfatto del risultato, il governatore siciliano Nello Musumeci ricorda «che un amministratore, chiamato a prendere decisioni drastiche quanto necessarie, non deve tener conto del consenso popolare. Ma lavorare nell'interesse della salute collettiva per il bene di tutti. I sondaggi? Vanno “presi con le pinze”».

«Quello del sindaco - dice il primo cittadino di Bari e presidente Anci Antonio Decaro, in vetta tra i primi cittadini - è un mestiere che sa regalare emozioni uniche, ma che purtroppo ogni giorno ti espone anche a rischi che potrebbero segnare profondamente non solo la vita amministrativa, ma anche quella personale e familiare. Per questo ci batteremo, con il Governo e il Parlamento affinché il lavoro quotidiano dei sindaci sia maggiormente tutelato e rispettato». «Un grande risultato di squadra. Grazie a tutte le persone di buona volontà che mi stanno aiutando a rilanciare Venezia», commenta il primo cittadino della città lagunare Luigi Brugnaro. «Io non ho mai commentato i sondaggi. Quello che conta è quello che succederà presumibilmente il 10 ottobre alle elezioni», dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Il primo cittadino di Catania Salvo Pogliese, nel sondaggio all’ultimo posto assieme al collega di Palermo Leoluca Orlando, dice: «personalmente credo che gli unici sondaggi che abbiano valore siano quelli delle urne ». Il senatore Maurizio Gasparri, commissario di Forza Italia per Roma Capitale, attacca: «Su 105 comuni, la capitale si classifica al n. 94. La Raggi ha mandato la città più rappresentativa d’Italia in coda alla classifica».

Sono circa 600 i sindaci che hanno aderito al Consiglio nazionale e alla successiva manifestazione convocata dall'Anci per mercoledì 7 luglio a Roma .
La riunione del Consiglio nazionale in presenza, la prima dall'inizio della pandemia, sarà dedicata soprattutto alle tutele e ad una maggiore dignità da riconoscere al ruolo dei sindaci, temi sui quali ci sarà modo di confrontarsi ed elaborare proposte da far pervenire a Governo e Parlamento. L'obiettivo è quello di porre all'attenzione delle istituzioni le condizioni normative nelle quali oggi operano i Sindaci, e proporre soluzioni correttive che consentano loro di continuare a lavorare per le comunità in un clima di maggiore serenità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©